18 aprile 2018
CREDITO

LEASING: COS'È E VANTAGGI

Cos'è il leasing e quali vantaggi offre alle aziende? Un contratto di leasing offre parecchi vantaggi a livello fiscale, finanziario e operativo e l'accesso alle principali forme di agevolazione fiscale nazionale e territoriale. Scopri di più!

Leasing

Cos'è il leasing?

 

Il leasing è una forma di finanziamento in cui, in cambio di un canone periodico, il cliente (utilizzatore) ottiene la disponibilità di un bene strumentale per la sua attività acquisendone la proprietà al termine del contratto, dietro pagamento di una quota prefissata, inferiore al valore di mercato del bene (riscatto del leasing). E' ideale per professionisti, imprese e Pubblica Amministrazione che intendono disporre di beni necessari alla propria attività produttiva, senza intaccare le disponibilità finanziarie.

 

Il leasing avviene tra 3 soggetti:

  • Utilizzatore (cliente): necessita di un bene per la sua attività ma non può sostenere le spese per acquistarlo o ne ha bisogno per un periodo di tempo determinato.
  • Fornitore: vende il bene scelto dall'utilizzatore.
  • Concedente: acquista il bene scelto dall'utilizzatore e ne conserva la proprietà fino al momento dell’eventuale riscatto

 

Leasing: vantaggi finanziari

  • Frazionamento dell'IVA nei canoni periodici, con limitato impatto sulla liquidità aziendale
  • Finanziamento dell'intero valore del bene
  • Disponibilità immediata del bene senza immobilizzare la somma di denaro necessaria

 

Leasing: vantaggi operativo-gestionali

  • rapidità: il leasing si realizza in tempi più rapidi e con modalità più semplici rispetto ad altre forme di finanziamento
  • servizi accessori: servizi assicurativi e di consulenza tecnica integrati
  • personalizzazione: possibilità di personalizzare il contratto in relazione alle tue necessità (durata, anticipo, periodicità dei canoni e valore finale di riscatto) e di scegliere il bene e il suo fornitore

 

Leasing: vantaggi fiscali

  • la deducibilità dell’investimento avviene in un periodo di tempo ridotto. In presenza di bene strumentale all'attività svolta, i canoni di leasing sono deducibili sia per quota di capitale che per quota interessi.
  • Si può anticipare la deduzione fiscale perché l'ammortamento avviene in un numero di anni minore rispetto alla normativa civilistica-fiscale.
  • Ammortamento accellerato rispetto alle tabelle dell'ammortamento ordinario, attraverso la detraibilità dei canoni periodici durante la durata del contratto.

 

Il leasing fa per la tua azienda? Vorresti saperne di più? Vieni a trovarci in filiale o contattaci!

Ti potrebbe interessare anche:

PNRR: COSA C'E' DA SAPERE?

Intervista a Michele Bini, Responsabile Servizio Corporate Nord di Cassa Centrale Banca

CESSIONE DEL CREDITO: COSA C'E' DA SAPERE?

Le attività di Banca di Cherasco nei confronti della cessione del credito

INDUSTRIA 4.0, COSA C'È DA SAPERE?

Intervista a Davide Abellonio, Socio Amministratore dello Studio albese Finanza & Impresa