MOBILITA' SOSTENIBILE: TUTTI NE PARLANO

In molte città uno dei temi più trattati dalle amministrazioni è quello della mobilità sostenibile. Approfondiamo la questione!

Mobilità Sostenibile
27 settembre 2017
SALUTE E TERRITORIO | 

Dalle metropoli ai piccoli borghi si parla spesso di mobilità, cercando di innovare le modalità di spostamento nel tentativo di renderle più sostenibili.

 

Cosa vuol dire? Significa cercare di diminuire gli impatti ambientali, sociali ed economici generati principalmente dalle automobili, come l’inquinamento, la congestione del traffico, gli incidenti, ma anche il degrado delle aree urbane e il consumo del suolo.

 

Sono molte le amministrazioni in Italia che promuovono ed organizzano interventi di riduzione delle auto in città, favorendo la mobilità alternativa, come l’uso della bicicletta e i mezzi di trasporto pubblici.

 

Un esempio? Nel corso del 2017 il Comune di Bra ha lanciato una campagna di sensibilizzazione territoriale denominata “Cambia marcia, usa la testa” coinvolgendo studenti, insegnanti e cittadini in percorsi educativi, incontri e dibattiti. Anche Banca di Cherasco ha scelto di sostenere questo importante progetto partecipando ai tavoli di lavoro legati a traffico, viabilità, trasporto urbano e ambiente, per mettere in campo attività concrete che rendano più eco-sostenibile la mobilità braidese.

 

E tu? Cosa fai per dare una mano all'ambiente?