Inserisci quello che stai cercando, noi ti aiuteremo a trovarlo.

CREDITO    

POS: COS'È E COME AVVIENE UN PAGAMENTO

Sai cos'è il POS? Come avviene un pagamento tramite POS, con carta di debito, carta di credito o prepagata? Vediamolo insieme!

18 luglio 2018

Che cos'è il POS?


Hai già pagato in un negozio con carta di debito, carta di credito o prepagata? Dove hai inserito o fatto passare le tue carte? Nel POS! Il POS, ovvero il Point of Sale, è un terminale che accetta i tuoi pagamenti con carte di credito o debito, grazie a chip e banda magnetica.
Pagamento con carta di debito o carta prepagata
Per pagare con carta di debito o carta prepagata, inserisci la carta e digita il PIN di sicurezza. Se il codice è corretto, partirà la transazione, al cui termine, si avranno due scontrini: uno per l'esercente, l'altro per te.

 

Pagamento con carta di credito


Per pagare con carta di credito, solitamente, non ti viene richiesto di digitare il PIN! Inserisci la carta nel POS, lato microchip, e digita l'importo da pagare. Se la transazione è andata a buon fine, il POS trasmetterà due scontrini: uno per l'esercente, l'altro per te. Quando utilizzi la carta di credito per pagare, potrebbe esserti richiesto un documento di identità. Inoltre dovrai firmare lo scontrino da consegnare all'esercente.


I circuiti di pagamento accettati dal POS sono esposti con una vetrofania in vetrina o vicino alla cassa.
Sapevi che con alcuni POS più evoluti non è più necessario digitare il PIN? Ne parlaremo presto in un nuovo articolo!