ALLO SPORTELLO    

VISHING: COS’E' E COME DIFENDERSI

Il Vishing è un tipo di truffa che ha lo scopo di estorcere informazioni sensibili tramite servizi telefonici nei confronti degli utenti internet banking.

31 luglio 2020

Che cos’è?

Il Vishing è conosciuto anche come Voice Phishing.

Che cos’è il Phishing? Te lo raccontiamo qui.

 

Il Vishing è un raggiro telefonico: la vittima riceve una chiamata da parte di un finto operatore che chiede di fornire una serie di informazioni, al fine di sottrarre denaro alla vittima.

Ad abbassare il livello di difesa è il fatto che il truffatore chiama o invia sms utilizzando come mittente 'Inbank'. Egli inoltre potrebbe già conoscere alcuni tuoi dati sensibili e, solitamente, finge che ci sia una situazione di emergenza.

 

 

Tecnica utilizzata

  • il frodatore invia un sms utilizzando ‘Inbank’ come mittente

  • il messaggio viene fatto seguire da una telefonata in cui compare il numero della nostra assistenza

  • un finto operatore comunica la necessità di bloccare disposizioni fraudolente con l’obiettivo di impossessarsi delle tue credenziali

 

Come difendersi

  1. non fornire mai le proprie credenziali di accesso, per nessun motivo. Dipendenti o collaboratori di Inbank e della tua Banca non chiederanno mai i dati di accesso al tuo internet banking!

  2. se ricevi una chiamata di questo tipo contatta subito l’ufficio di polizia per segnalare quanto accaduto

  3. nel caso di diffusione delle informazioni non esitare a denunciare immediatamente il caso alle Forze dell’Ordine

 

Per qualsiasi problematica o dubbio, chiama la tua filiale!