Banca di Cherasco

Emozioni: contano negli investimenti?

Pubblicato il 13 Marzo 2019

Finanza comportamentale: il ruolo delle emozioni negli investimenti

Il ruolo delle emozioni negli investimenti è materia di finanza comportamentale, disciplina economica che studia i comportamenti dei mercati finanziari attraverso l’applicazione di alcuni principi di psicologia delle scelte, in cui i modelli economici di comportamento razionale si fondono con i modelli cognitivi legati al processo decisionale. 

Secondo la finanza comportamentale, le emozioni svolgerebbero un ruolo fondamentale nella decisione d'investimento e nella percezione del rischio d'investimento; le emozioni sarebbero principalmente riconducibili all'attuale situazione di volatilità del mercato o alla crisi, contesti particolari, quindi, a cui le persone reagiscono con emozioni come paura, confusione e impazienza. Alcuni, infatti, preferiscono ignorare il futuro per non esserne turbati; altri optano per seguire le mode del mercato o affidarsi ai consigli di amici e parenti e altri ancora sono focalizzati su obiettivi a brevissimo termine, perdendo di vista quelli prefissati. 

Oltre a emozioni come paura, confusione e impazienza, c'è anche l'orgoglio, provato da chi ha fatto invece un investimento vincente, un'emozione che senza dubbio altera la percezione del rischio: essere troppo sicuri delle proprie abilità di investitore (overconfidence) porta a sottostimare il rischio e dunque a prendersene troppo!

Investimento: scelta consapevole

L'investimento deve essere fatto con consapevolezza e criterio. Ecco perchè abbiamo scritto una serie di articoli informativi, che ti invitiamo a consultare:

Speriamo che questo articolo sul ruolo delle emozioni negli investimenti ti abbia incuriosito e generato nuovi spunti di riflessione! Alla prossima!

© 2016 BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CHERASCO
Via Bra, 15 | 12062 Roreto di Cherasco (CN)
Tel. 0172.486700 | Fax 0172.486744
P.IVA 02529020220
Codice Fiscale n. 00204710040
Iscritta al Registro delle Imprese di Cuneo al n. 63791
Capitale sociale al 31/12/2018: € 17.114.984,70