Tre borse di studio per un'estate all'estero

Per il terzo anno consecutivo Banca di Cherasco metterà a disposizione due Borse di studio per i figli dei Soci ed una borsa di studio, intestata all’ ex Presidente Alberto Bravo, per i figli dei dipendenti, che daranno la possibilità ai vincitori di trascorrere un periodo di quattro settimane in Argentina, Canada, Cina, Danimarca, Finlandia, Giappone, India, Irlanda, Regno Unito, Russia, Spagna o Stati Uniti.

Questa opportunità è rivolta ai ragazzi, nati tra il 1° luglio 1999 e il 31 luglio 2003, motivati a trascorrere un’estate nel mondo per conoscere una lingua e una cultura diversa e per investire sulla propria formazione internazionale. Per maggiori informazioni sui programmi estivi, si visiti il sito http://www.intercultura.it/Programmi-Estivi.

Per parteciparvi basta iscriversi, entro il 20 gennaio 2018, sul sito www.intercultura.it/iscriviti-on-line, specificando la Borsa per cui si intende concorrere. Il bando è disponibile sul sito di Intercultura, all’indirizzo: https://www.intercultura.it/borse-di-studio-sponsorizzate/banca-di-cherasco-credito-cooperativo.

Le selezioni, che partiranno poche settimane dopo la chiusura delle iscrizioni al concorso, saranno curate dalla stessa Intercultura. Tutti i candidati che avranno effettuato l'iscrizione saranno contattati da un volontario di Intercultura della propria zona, per concordare la data del colloquio. Intercultura confermerà l’accettazione della domanda di partecipazione a seguito dell’avvenuto colloquio con i volontari e della ricezione della documentazione richiesta debitamente compilata.

Obiettivo principale dei programmi di studio promossi dalla Fondazione Intercultura è l’apprendimento interculturale, ovvero la capacità di interiorizzare i diversi bisogni di studio che emergono dall’evolvere della società contemporanea, integrando i punti di vista “locali” in un processo di dialogo interculturale. Questo perché nell’esperienza all’estero sono messe in gioco capacità di adattamento, abilità di problem solving, necessità di comunicare in un contesto sconosciuto, senso di disciplina, capacità di organizzazione personale: tutti elementi che portano ai saperi del XXI secolo, imprescindibili nella formazione personale e professionale dei nuovi manager e dei cittadini del mondo in senso lato.

 

“Per il terzo anno consecutivo rinnoviamo la collaborazione con l’Associazione Intercultura perché  garantisce un’organizzazione e una serietà di primissimo livellospiega il Presidente della Banca di Cherasco Giovanni Claudio Olivero – Riteniamo che offrire a tre giovani del territorio la possibilità di confrontarsi con coetanei di provenienze e culture diversa possa fornire loro degli strumenti utili ad affrontare il proprio futuro. Come lo scorso anno una delle tre borse di studio, quella riservata ai figli dei dipendenti della banca, sarà intitolata alla memoria di  Alberto Bravo, indimenticato Presidente del nostro Istituto dal 1993 al 2015”.

© 2016 BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CHERASCO
Via Bra, 15 | 12062 Roreto di Cherasco (CN)
Tel. 0172.486700 | Fax 0172.486744
P.IVA 00204710040
Ufficio del Registro di Cuneo, n. 00204710040
Capitale sociale al 31 dicembre 2016: 17.044.179 €