Inserisci quello che stai cercando, noi ti aiuteremo a trovarlo.

Imprese     Territorio    

Porro di Cervere: identità, sostenibilità e genuinità

Se ne parlerà a Cervere, domenica 24 novembre, in un convegno al Palaporro.

25 ottobre 2019

Il prodotto principe dell'agricoltura cerverese sarà protagonista del Convegno che si terrà domenica 24 novembre all'interno del padiglione gastronomico in Piazza San Sebastiano a Cervere, organizzato dal consorzio dei produttori, Comune di Cervere con la collaborazione della Banca di Cherasco.

 

Per un giorno non si discuterà solo di gastronomia ma si parlerà del porro come volano dell'economia agricola locale anche in termini occupazionali, un prodotto che ormai genera benefici anche in altri settori quali l’ambito turistico e della somministrazione. "È in aumento il numero dei giovani che dimostrano interesse verso la coltivazione del Porro" spiega il Presidente del Consorzio Giorgio Bergesio, "è necessario incoraggiare nuove adesioni e creare le condizioni favorevoli a far crescere l'interesse verso questa attività che oggi offre discreti utili".

 

"Anche quest’anno Banca di Cherasco ha scelto di sostenere la grande Fiera del Porro di Cervere e, in particolare, il convegno dedicato agli agricoltori." riferisce Danilo Rivoira, Responsabile Area Commerciale Banca di Cherasco. "Le tre parole del titolo, identità, sostenibilità e genuinità, dedicate a sua maestà il Porro, sono temi in cui la nostra Banca di Credito Cooperativo si riconosce completamente. Il nostro Istituto è costruito sul territorio e grazie a coloro che ne fanno parte: la nostra identità sono i nostri Soci e clienti. Come Banca sviluppiamo un’economia circolare prendendoci cura dei risparmi e dando credito a chi ne necessita. Gli agricoltori sono una grande forza del Credito Cooperativo ed è nostro compito tutelarli e sostenerli nella loro attività: per questo, ogni anno, contribuiamo alla valorizzazione dei loro prodotti e, di conseguenza, della nostra terra."

 

Oltre al Sindaco di Cervere ed al Presidente del Consorzio dei produttori interverranno il Presidente della Camera di Commercio di Cuneo Ferruccio Dardanello, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo Giandomenico Genta, Danilo Rivoira Responsabile Area Commerciale Banca di Cherasco e personalità esperte in cibo e alimentazione.