Reclami

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Nel caso in cui sorga una controversia con la Banca, il cliente può presentare un reclamo a mezzo lettera consegnata allo sportello, dietro rilascio di ricevuta o a mezzo di lettera raccomandata A/R, fax, posta elettronica o posta elettronica certificata - ai seguenti indirizzi:

 

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CHERASCO soc. coop
Filiale di Roreto
Ufficio Reclami
Via Bra 15
12062 RORETO DI CHERASCO (CN)

e-mail: reclami@bancadicherasco.it

pec: reclami@pec.bancadicherasco.it 

 

La Banca è tenuta a rendere note al Cliente le modalità di trattazione del reclamo su richiesta da parte di quest’ultimo o, in ogni caso, al momento della conferma di avvenuta ricezione del reclamo.

 

Il 12 agosto 2020 Banca d’Italia ha emanato le nuove disposizioni sui sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari, che hanno modificato i tempi massimi di risposta da parte degli intermediari ai reclami presentati dalla clientela.

Pertanto, in conformità a quanto previsto dall’autorità di vigilanza, a partire dal 1° ottobre 2020, la Banca deve rispondere:

-entro 15 giorni lavorativi dal ricevimento, se il reclamo è relativo a servizi di pagamento (es. carte prepagate, carte di debito, carte di credito, ecc.). Qualora la banca, per ragioni eccezionali, non possa rispondere entro 15 giornate lavorative, invierà al cliente una risposta interlocutoria, in cui indicherà in modo chiaro le ragioni del ritardo e specificherà il termine entro cui il Cliente riceverà il riscontro definitivo, comunque non superiore a 35 giornate lavorative;
-entro 45 giorni dal ricevimento, se il reclamo è relativo a polizze assicurative collocate dalla banca in qualità di intermediario assicurativo;
-entro 60 giorni dal ricevimento, se il reclamo è relativo a prodotti e servizi bancari e finanziari (es. conti correnti, mutui, finanziamenti ...);
-entro 60 giorni dal ricevimento se il reclamo è relativo a servizi di investimento.

Se il Cliente non è soddisfatto o non ha ricevuto risposta entro i termini previsti, prima di ricorrere al giudice, può rivolgersi a uno dei seguenti soggetti:

 

 

IN CASO DI CONTROVERSIE INERENTI A OPERAZIONI E SERVIZI BANCARI E FINANZIARI:

-all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF). Per saper come rivolgersi all’ABF si può contattare il numero verde 800.196969, consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it , ove sono anche indicati i Collegi territorialmente competenti con i relativi indirizzi e recapiti telefonici, chiedere presso le Filiali della Banca d’Italia, oppure chiedere alla banca. La decisione dell’Arbitro non pregiudica la possibilità per il cliente di ricorrere all’autorità giudiziaria ordinaria;
-all’Organismo di Conciliazione Bancaria costituito dal Conciliatore Bancario Finanziario - Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie - ADR, per attivare una procedura di mediazione che consiste nel tentativo di raggiungere un accordo, grazie all’assistenza di un conciliatore indipendente. Per questo servizio è possibile rivolgersi al Conciliatore Bancario Finanziario (Organismo iscritto nel Registro tenuto dal Ministero della Giustizia), con sede a Roma, Via delle Botteghe Oscure 54, tel. 06.674821, sito Conciliatore Bancario Finanziario; 
-ad altro organismo specializzato iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia.

 

 

IN CASO DI CONTROVERSIE INERENTI A SERVIZI E ATTIVITA’ DI INVESTIMENTO:

all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF): per controversie in merito all’inosservanza da parte della banca degli obblighi di informazione, correttezza e trasparenza previsti nei confronti degli investitori i) nei limiti di 500.000 euro se il reclamo comporta la richiesta di una somma di denaro; ii) senza limiti di importo in tutti gli altri casi. Sono esclusi dalla cognizione dell'ACF i danni che non sono conseguenza immediata e diretta della violazione da parte dell’intermediario degli obblighi di cui sopra e quelli che non hanno natura patrimoniale.

Per ulteriori informazioni si può consultare la pagina Arbitro per le Controversie Finanziarie;
-all’Organismo di Conciliazione Bancaria costituito dal Conciliatore Bancario Finanziario - Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie - ADR, singolarmente o in forma congiunta con la Banca, anche in assenza di preventivo reclamo, per attivare una procedura di mediazione finalizzata al tentativo di trovare un accordo. Per maggiori informazioni si può consultare il sito Conciliatore Bancario Finanziario. Resta ferma la possibilità di ricorrere all’autorità giudiziaria ordinaria nel caso in cui la conciliazione si dovesse concludere senza il raggiungimento di un accordo;
-ad altro organismo specializzato iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia.

 

 

IN CASO DI CONTROVERSIE INERENTI A POLIZZE ASSICURATIVE COLLOCATE DALLA BANCA:

Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS). Per sapere come rivolgersi all’IVASS può consultare il sito www.ivass.it La decisione dell’IVASS non pregiudica in ogni caso la possibilità per il cliente di ricorrere all’autorità giudiziaria ordinaria;
Commissione nazionale per le società e la Borsa (Consob). Per reclami concernenti l’accertamento dell’osservanza delle disposizioni del Testo unico dell’intermediazione finanziaria e delle relative norme di attuazione disciplinanti la corretta redazione del KID e la distribuzione di prodotti di investimento assicurativo (IBIPs) da parte dei soggetti abilitati alla distribuzione assicurativa di cui all’articolo 1, lettera w-bis), del TUF (Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 - Testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria), cioè iscritti nella sezione D del RUI. Per sapere come rivolgersi alla CONSOB può consultare il sito www.consob.it;
Commissione di vigilanza sui fondi pensione (COVIP) per i Reclami relativi a Forme pensionistiche complementari (PIP e Fondi pensione aperti), scrivendo a COVIP - Commissione di vigilanza sui fondi pensione - Piazza Augusto Imperatore, 27 – 00186 Roma. Per sapere come rivolgersi alla COVIP può consultare il sito www.covip.it;
altro organismo specializzato iscritto nell'apposito registro tenuto dal Ministero della Giustizia (disponibile sul sito www.giustizia.it).

Si ricorda che ai sensi dell’art. 5, comma 1 bis D.Lgs. 28/2010, l 'esperimento del procedimento di mediazione, in materia di contratti assicurativi, bancari e finanziari, è condizione di procedibilità della domanda giudiziale.

 

 

DOCUMENTAZIONE:

Guida pratica all’Arbitro Bancario Finanziario - sito internet https://www.arbitrobancariofinanziario.it/
Informativa ai sensi del Regolamento concernente l'Arbitro per le Controversie Finanziarie - sito internet https://www.acf.consob.it/

Guida pratica all’Arbitro per le Controversie Finanziarie - sito internet https://www.acf.consob.it/
Regolamento del Conciliatore Bancario Finanziario - sito internet https://conciliatorebancario.it/

Se il cliente non ha ricevuto risposta entro 30 giorni (reclami in materia di servizi bancari) / 60 giorni (reclami in materia di servizi di investimento) / 45 giorni (reclami in ambito assicurativo), o non si ritiene soddisfatto, prima di ricorrere in via giudiziale, deve preventivamente, pena l’improcedibilità della relativa domanda, rivolgersi all'Arbitro Bancario e Finanziario (ABF).

 

Si sottolinea che il ricorso all'ABF è gratuito per i clienti (è previsto solo il versamento di un importo di 20 Euro per contributo spese della procedura; tale importo, se il ricorso viene accolto, verrà rimborsato al ricorrente dall'intermediario).

 

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Se sorge una controversia con la banca, il cliente può attivare una procedura di conciliazione che consiste nel tentativo di raggiungere un accordo con la banca, grazie all’assistenza di un conciliatore indipendente

 

Per questo servizio è possibile rivolgersi al Conciliatore Bancario Finanziario (Organismo iscritto nel Registro tenuto dal Ministero della Giustizia)

 

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L'Arbitro per le controversie finanziarie presso la CONSOB è un altro organismo di mediazione per le controversie insorte fra investitori e intermediari, relative alla violazione da parte di questi ultimi degli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza previsti nei confronti degli investitori nell’esercizio delle attività disciplinate nella parte II del TUF, incluse le controversie transfrontaliere e le controversie oggetto del Regolamento (UE) n. 524/2013.

 

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Per le controversie inerenti l’intermediazione assicurativa il cliente può rivolgersi all'Ufficio reclami come sopra indicato o al Servizio reclami dell'impresa. Qualora non si ritenesse soddisfatto dall'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell'intermediario o dell'impresa entro 45 giorni, può rivolgersi all’IVASS – Servizio Vigilanza Intermediari- Via del Quirinale n. 21 - 00187 Roma, allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall'intermediario o dell'impresa preponente. L'informativa è integrata con la procedura per la presentazione dei reclami in caso di rapporti li libera collaborazione ai sensi dell'art. 22, comma 10 DL 179/2012 convertito in L 221/2012.

 

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È altresì possibile rivolgersi ad altro organismo abilitato alla mediazione e riconosciuto dall’ordinamento tramite iscrizione nel registro del Ministero della Giustizia, ai sensi del D.Lgs. 28/2010, previamente concordato con la Banca stessa.

 

La procedura di mediazione si svolge davanti all’organismo territoriale competente presso il quale è stata presentata la prima domanda e con l’assistenza di un avvocato.

 

La Banca di Credito Cooperativo di Cherasco, aderisce all’Organismo costituito dal ‘Conciliare Bancario Finanziario – Associazione per la risoluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie – ADR’ iscritto nel registro degli organismi tenuto presso il Ministero delle Giustizia.

 

In materia finanziaria e bancaria, il procedimento di mediazione può essere esperito anche davanti alla Camera di Conciliazione della Consob oltreché avanti l’Arbitro Bancario e Finanziario costituito presso Banca d’Italia.

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