BORSE DI STUDIO ALL'ESTERO: L'ESPERIENZA DI ADELAIDE

Viaggio in Irlanda, l'intervista ad Adelaide

Intercultura_Adelaide
24 settembre 2021
#SIAMONOI | 

Anche per quest'anno Banca di Cherasco ha offerto una straordinaria possibilità ai giovani studenti: 3 borse di studio per programmi di quattro settimane all'estero di cui due borse riservate ai figli dei Soci e una borsa, intitolata all’ex Presidente Alberto Bravo, riservata ai figli dei dipendenti.

 

Abbiamo intervistato Adelaide che ha trascorso la sua esperienza in Irlanda.

 

 

Adelaide, che cosa ti è piaciuto di più della tua esperienza all'estero con Intercultura?

La mia esperienza in Irlanda è stata fantastica e ciò che mi è piaciuto di più sono le persone che ho incontrato. Questo viaggio studio mi ha permesso di conoscere molte persone nuove, come la mia famiglia ospitante, ragazzi italiani e irlandesi e insegnanti.

Con ognuno di essi ho trascorso dei bei momenti ed ho imparato molte cose. In particolare, con la mia famiglia ospitante e con le ragazze che abitavano con me, dopo quattro settimane inevitabilmente si è creato un bel rapporto che ricorderò nel tempo.

 

 

Come hai vissuto all'interno della nuova famiglia e in che modo sei stata accolta?

Ho vissuto a Wexford in una famiglia composta da mamma e papà ospitanti, Kathleen e Tomas. Sono stata accolta molto bene e fin da subito mi sono sentita a mio agio in casa. Preparavano piatti tipici irlandesi e spesso dopo cena ci fermavano a parlare ed ho avuto modo di conoscere come funziona la scuola irlandese ed il loro pensiero su questioni di attualità.

 

 

Quali corsi hai frequentato? La scuola è diversa da quella italiana?

Durante le quattro settimane in Irlanda ho frequentato una scuola, al mattino avevamo le lezioni e svolgevamo attività in inglese come dibattiti e ricerche. Inoltre, al pomeriggio avevamo delle attività organizzate dalla scuola come gite o tornei sportivi, grazie ai quali ho provato alcuni sport tipici irlandesi.

 

 

Consiglieresti questa esperienza ad un amico? 

Assolutamente si! Consiglierei a chiunque quest'esperienza perché è formativa e soprattutto divertente. Questo viaggio mi ha permesso di migliorare il mio inglese, conoscere nuove persone e mi ha insegnato ad adattarmi alle cose nuove.

È un'esperienza che sviluppa nuove curiosità e ti fa crescere come persona.

 

 

Vuoi saper di più sulle borse di studio Intercultura? Clicca qui!