Lezione di “Educazione finanziaria” per gli studenti dell’istituto Maria Immacolata di Pinerolo

Educazfpinerolo2
Novità |  Sostenibilità |  Soci |  Territorio | 

Conoscere l’importanza e il valore del risparmio, capire il “mestiere” di una Banca e le norme che regolano e tutelano l’economia. Oltre a una serie di elementi utili, soprattutto ai più giovani, per compiere le proprie scelte, anche quelle legate al denaro, in modo responsabile e consapevole.

L'altra mattina (mercoledì 20 marzo) all’Istituto Maria Immacolata di Pinerolo, oltre 80 ragazzi (due classi di seconda media e altre due classi del biennio del Liceo economico sociale, accompagnate da diversi docenti) hanno seguito una lezione di “educazione finanziaria” curata da Banca di Cherasco: una mattina diversa dal solito, tra domane e curiosità, con un “gioco di ruolo” che ha visto i ragazzi dividersi in gruppi per simulare esigenze e desideri di risparmiatori, famiglie, investitori, imprenditori.

Le lezioni sono state condotta da Marco Carelli, Direttore generale dell’Istituto di Credito Cooperativo, il Vicedirettore generale vicario Lorenzo Crida e Mauro Coalova, responsabile della filiale di Pinerolo di Banca di Cherasco.

Un modo originale e divertente per capire che le scelte economiche sono scelte di libertà a cui sono chiamati tutti, in un’ottica di cittadinanza attiva. Due lezioni di un’ora e mezza ciascuna, in cui i ragazzi sono stati invitati a riflettere su risparmio, previdenza, strumenti di pagamento, con le domande che hanno spaziato sui temi più vari: dalle criptovalute alla gestione della “paghetta”.

Marco Carelli spiega: “Ai liceali, al termine della lezione, abbiamo ricordato le differenze tra una Banca ordinaria e un Istituto di Credito Cooperativo come Banca di Cherasco. L’articolo 2 del nostro Statuto, come di altre Bcc, ricorda che dobbiamo perseguire il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche dei Soci e dei territori dove operiamo, oltre a promuovere l’educazione al risparmio e alla previdenza. È importante il collegamento tra il mondo della scuola e chi opera ogni giorno sul territorio occupandosi di questi temi: l’educazione finanziaria cerca di attivare un processo virtuoso, per formare cittadini consapevoli che sappiano compiere scelte responsabili e sostenibili”.