Magneticam: online un nuovo portale per chi offre e cerca lavoro

Banca di Cherasco nel pool di aziende che cercando talenti sul territorio

Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

E' online Magneticam, la nuova piattaforma di ricerca e selezione di candidati per le aziende che vogliono assumere. Uno strumento che valorizza le potenzialità del digitale per favorire un incontro inclusivo e sostenibile tra chi cerca e chi offre lavoro.

Magneticam è stata pensata "come una casa: che ti accoglie quando cerchi lavoro, da abitare se cerchi personale". A questo innovativo strumento ha aderito anche Banca di Cherasco, insieme a grandi realtà - anche multinazionali - con base in Piemonte. 

L'obiettivo di Magneticam è contrastare alcune tendenze in corso nel mercato del lavoro non solo italiano: oggi il 33,2% delle persone sono inattive e il 7,2% disoccupate, il 25,1% dei giovani tra i 15 e i 34 anni non studia e non lavora e 36 mila giovani italiani sono emigrati all’estero nell’ultimo anno. Ancora: l’età pensionabile si è alzata a 67 anni e il tasso di natalità è sceso a 1,22 figli per donna.

Dall'altra parte il 46% delle imprese non trova personale competente, il 56% dei posti di lavoro è coperto tramite il passaparola e le società di ricerca e selezione intermediano solo il 2,8% degli inserimenti complessivi. 

L’idea dietro Magneticam è trasformare queste emergenze in opportunità: la piattaforma è stata creata da "About Job" società di ricerca e selezione del personale di Torino che attorno a questa proposta è stata capace di attrarre altre "boutique del recruiting", creando una rete che mette a disposizione capacità, esperienza e cura nel dialogare con le imprese (soprattutto le piccole e media) e parallelamente con le persone che cercano lavoro.

"Magneticam.it seleziona e valorizza le imprese del territorio e valida solo le opportunità di lavoro idonee ed esaustive. Inoltre la piattaforma mette a disposizione testimonianze e contenuti informativi per migliorare il personal branding delle persone e l’employer branding delle imprese. In Magneticam vogliamo accogliere le persone: mettere in luce l’unicità di ogni individuo, riconoscendo che dietro un CV si nasconde una persona con competenze, potenzialità e attitudini a volte inespresse". 

Tra le imprese cha hanno aderito, oltre a Banca di Cherasco, ci sono tra gli altri Synesthesia, Suzuki, Crea, Argotec, Acus, Tecnos Group, Axactor-CR Service, Lazzero Tecnologie.