BANCA DI CHERASCO E TERRITORIO: APDAM

Banca di Cherasco è molto sensibile a tematiche sociali come salute e istruzione e sul blog ci piace dare voce alle realtà del nostro territorio che se ne occupano attivamente, come A Proposito di Altri Mondi, APDAM, onlus di cooperazione e solidarietà internazionale, operativa in Italia e in vari Paesi dell'Africa Sub Sahariana. Abbiamo intervistato il coordinatore Christian Foti!

1000Passi.Php
05 settembre 2018
SALUTE E TERRITORIO | 

Ciao Christian, ci parli di APDAM?


A Proposito di Altri Mondi Onlus, APDAM, è un’organizzazione torinese di cooperazione e solidarietà internazionale che opera in Italia e all’estero. Fondata ad ottobre 2011, è attiva e operativa in Italia, principalmente nella Città Metropolitana di Torino e provincia, nel cuneese, e in diversi Paesi dell’Africa Sub-Sahariana, tra cui Repubblica Democratica del Congo e Senegal. Interveniamo nel settore sanitario, in particolare nell'ambito della salute materno-infantile. Attualmente, i progetti dell’organizzazione si inseriscono nella campagna di sensibilizzazione “1000 passi”, lanciata il 24 giugno 2018, in occasione della Corsa Podistica a Villarbasse (TO): 1000 passi, come i primi mille giorni di vita di un bambino! Un periodo che va dal suo concepimento ai due anni e che è molto importante sia per la mamma che per il piccolo, che devono nutrirsi adeguatamente e vivere in un ambiente protetto e stimolante.

 

Come comunicate le attività della vostra Onlus?


Comunichiamo le nostre attività sia attraverso canali tradizionali che online, come sito web e Facebook! A proposito... vi va di seguirci sulla nostra pagina? Ci piace raccontare la nostra realtà in modo attivo: coinvolgiamo la cittadinanza direttamente e attraverso punti informativi. Collaboriamo anche con l’Università di Torino: teniamo corsi e offriamo la possibilità di svolgere un tirocinio in APDAM presso la nostra sede.


Come possiamo sostenere Apdam? Quali sono le prossime iniziative?


Abbiamo in programma una serie di eventi, pensati per sostenere la campagna 1000 passi. Per dare vita a queste iniziative è fondamentale stabilire sinergie e consolidare intese già avviate, come quella che si è instaurata con Banca di Cherasco: grazie per averci supportato per la corsa podistica! Ha avuto un impatto maggiore di quello che avremmo potuto ottenere con le sole forze della nostra organizzazione! Ora abbiamo in programma un concorso fotografico con relativa mostra delle foto vincitrici: racconteremo con le foto l'importanza dei primi 1000 giorni di vita di un bambino. Stiamo cercando fotografi, sensibili a questo tema e ci farebbe piacere avere il sostegno di realtà come Banca di Cherasco, interessate a supportarci!