BANCA DI CHERASCO E TERRITORIO: SINERGIA OUTDOOR

Noi di Banca di Cherasco crediamo molto nell'educazione alla territorialità e amiamo conoscere e valorizzare realtà e progetti che se ne occupano da vicino! Intervistiamo Renato Priolo, ideatore di Sinergia Outdoor, progetto pensato per far scoprire ai più piccoli storia, tradizioni e prodotti tipici del loro territorio. Continua a leggere per saperne di più!

Sinergia Outdoor.Php
19 dicembre 2018
SALUTE E TERRITORIO | 

Come nasce Sinergia Outdoor?

 

Sinergia Outdoor, nasce nel 2008, per unire realtà impegnate nel raccontare, tramandare e valorizzare cultura, prodotti, tradizioni di Langhe, Roero e Monferrato. Il progetto da cui si diramano altre iniziative è il Laboratorio Quota Verde: centro di educazione al territorio, che educa alla territorialità i bambini, futuri amministratori delle nostre Terre.

 

Secondo noi un territorio non si insegna ma si impara vivendolo! Ecco perchè abbiamo creato il parco didattico Le Colline di Giuca, in cui i bambini scoprono il territorio giocando a contatto con la natura. Purtroppo non abbiamo trovato giocattoli che rappresentassero bene il nostro territorio, così ce li siamo inventati e costruiti artigianalmente e abbiamo ideato la Bottega di Giuca, un laboratorio in cui creiamo balocchi di legno, a misura di bambino.

 

Quali traguardi e iniziative sono scaturite da questi progetti?

 

Abbiamo creato l'Alba Truffle bimbi green, il villaggio collocato all'interno della Fiera Internazionale del Tartufo d'Alba e quello di Vinum Bimbi a Vinum. Grazie al progetto Bambini a scuola di territorio: le colline dietro casa, patrocinato dall'Associazione Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato UNESCO, abbiamo attivato un crowfunding culturale che vede la collaborazione di realtà esterne al mondo scolastico, interessate a investire culturalmente e finaziariamente in progetti didattici. Colgo l'occasione per ringraziare Banca Credito Cooperativo di Cherasco per aver regalato le Settimane del Balocco alle scuole di Cherasco a Natale 2016, 2017 e 2018. E' stato un chiaro esempio di come una realtà che opera sul territorio possa essere anche una #comunitàeducante! Scopri di più sulle settimane del balocco!

 

Ci sono novità per il prossimo anno?

 

Sì, parteciperemo a Messer Tulipano a Pralormo da marzo a maggio 2019! Questa adesione dovrà esser seguita con cura e si affiancherà all'organizzazione delle nostre varie attività. Confermiamo la nostra presenza a Vinum e alla Fiera del Tartufo! Non ultimo, anche per l'anno in arrivo, proporremo i Camp estivi presso il nostro Parco Didattico!