BONIFICI INTERNAZIONALI: CODICE SWIFT BIC

Devi effettuare un bonifico internazionale? Ti serve il codice SWIFT BIC! Che cos'è? A cosa serve? Dove trovarlo? Vediamolo insieme al nostro Ufficio Estero!

Maps
30 maggio 2018
ALLO SPORTELLO | 

Codice SWIFT BIC: cos'è?

 

E' una sequenza alfanumerica di 8 o 11 caratteri che identifica le banche a livello internazionale. Il codice Swift, stabilito dal BIC (Bank Identifier Code) consente di riconoscere in modo semplice, veloce e univoco, banche e istituti finanziari.Le informazioni contenute nel codice SWIFT BIC sono fondamentali per i pagamenti internazionali e per le comunicazioni cifrate tra banche.


Codice SWIFT BIC: come è fatto?

 

Il codice swift è composto da 8 o 11 cifre/lettere con un preciso significato.Ipotizziamo di avere questo codice swift bic: AAAA BB CC [DDD].

 

  • Sezione A: indica il nome della banca o del gruppo bancario a cui il codice appartiene;
  • Sezione B: riguarda il Paese in cui ha sede la banca a cui appartiene il codice. Ad esempio: IT- Italia; DE- Germania;
  • Sezione C: è composta da due elementi (numeri o lettere o entrambi) e specifica la località in cui ha sede principale la banca (ad esempio, Roma);
  • Sezione D (opzionale): composta da tre caratteri alfanumerici. Identifica la filiale della banca di riferimento se è necessario distinguerla dalla sede centrale.

 

Codice SWIFT BIC: dove trovarlo?

 

E' presente su ogni estratto conto vicino al codice IBAN e sul sito ufficiale della banca, nella sezione in cui si dettagliano il funzionamento dei bonifici esteri e dei trasferimenti di denaro SEPA. Il codice Swift si usa per realizzare operazioni elettroniche, tra cui pagamenti con bonifici ma anche dalle banche stesse per comunicare tramite messaggi. Il nostro lo trovi qui.