TRE COSE DA SAPERE PER INVESTIRE IN MODO EFFICACE

Come investire in modo efficace ma soprattutto redditizio? Ecco 3 cose da sapere!

Investimento Blog
16 gennaio 2019
INVESTIMENTI | 

Oggi vi raccontiamo tre cose da sapere per investire in modo efficace:

 

1) Definizione degli obiettivi

 

Rispondi a questa domanda: quali sono i tuoi obiettivi? Quali sono gli obiettivi, reali e specifici, che desideri raggiungere investendo? Che cosa ti spinge emotivamente a farlo? Metti tutto nero su bianco: ti sarà utilissimo per pianificare al meglio la tua strategia d'investimento!

 

2) Definizione della tolleranza al rischio d'investimento

 

Nel momento in cui decidi un investimento vai incontro ad una incertezza, il rischio dell'investimento.
Il rischio rappresenta la possibilità che l'investimento non abbia i risultati sperati. Diversi tipi di investimento sono soggetti a vari livelli di rischio: valutare adeguatamente la tua tolleranza al rischio è fondamentale per prevenire decisioni in momenti critici e abbandonare il tuo piano di investimento nel momento peggiore!

 

3) Definizione dell'orizzonte temporale

 

E' la durata dell'investimento. Diversi orizzonti temporali corrispondono a diverse strategie di investimento, approcci e tecniche. Le ripartizioni temporali usate in economia e finanza sono quelle di breve, medio e lungo periodo.

 

Un piano di investimento deve essere disegnato secondo le esigenze e le caratteristiche di ogni persona. L'insieme delle caratteristiche di chi investe - per quello che riguarda l'attività di investimento - compongono il profilo dell'investitore.

 

Definizione degli obiettivi, dell'orizzonte temporale e della tua tolleranza al rischio sono i 3 aspetti da tenere assolutamente in considerazione per pianificare in modo efficace un investimento. Per maggiori informazioni, vienici a trovare in filiale, saremo lieti di supportarti!