CRIPTOVALUTE: COSA SONO?

Abbiamo già accennato al Bitcoin, ma quali sono le caratteristiche delle criptovalute?

Bitcoin2
03 gennaio 2018
INVESTIMENTI | 

Hai già letto il nostro ultimo articolo sul Bitcoin, la criptovaluta più importante dal 2009? Oggi parliamo nel dettaglio delle criptovalute!

 

Come funzionano le criptovalute?


Una criptovaluta è un mezzo di scambio simile alle tradizionali monete come Euro, USD, etc ma ha lo scopo di scambiare informazioni digitali attraverso un processo reso possibile da alcuni principi della crittografia. La crittografia viene utilizzata per proteggere le transazioni e per controllare la creazione di nuove monete.

 

Criptovalute e banche tradizionali


A differenza della modalità classica di fare banca, in maniera completamente “centralizzata”, come ad esempio fa da secoli la Federal Reserve o più recentemente la Banca Centrale Europea, con le criptovalute non c’è nessuno che controlla la quantità di denaro che viene stampato. Tutto è prestabilito (esiste infatti un tetto massimo di Bitcoin, che è di 21 milioni circa) e questo significa che è praticamente impossibile alterare il valore dei Bitcoin.

 

I miners


Esistono centinaia di criptovalute diverse tra loro e tutte funzionano grazie ad una comunità di “miners”.

 

I miners fanno parte della rete di persone che ha adibito il proprio pc o macchine ASIC a partecipare alla validazione ed elaborazione delle migliaia di transazioni al secondo.

 


Bitcoin è la più grande criptovaluta in capitalizzazione di mercato, volume, utilizzo e popolarità.

 

La seconda più nota? Litecoin.