FARE FINANZA: L'IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE

Torna la rubrica Fare Finanza curata da Alberto Martini, Responsabile dell'Area Finanza di Banca di Cherasco. 

Corso finanza
03 dicembre 2021
INVESTIMENTI | 

Alberto, com'è cambiato il modo di approcciarsi ai mercati?

 

L’evoluzione dei mercati in questi ultimi anni ha profondamente modificato l’attitudine degli investitori. Naturalmente avversi al rischio, essi hanno dovuto fare i conti con la progressiva riduzione dei rendimenti obbligazionari su valori prossimi allo zero. Gioco forza, l’attenzione si è spostata verso strumenti più rischiosi, dalla complessità più o meno elevata. Il processo di scelta è divenuto più sofisticato fino a raggiungere lo stadio di una vera e propria allocazione tra differenti classi di attivi, con i suoi principi e le sue regole.

 

 

Perché è importante la formazione in ambito finanziario?

 

Affiancare il cliente in questo processo comporta una fondamentale condizione: la capacità di illustrare in modo semplice ed esaustivo quelle che sono le caratteristiche di ogni possibilità d’investimento, con lo scopo di individuare insieme al cliente il mix ottimale.

 

Conoscere ed interpretare questo universo investibile in costante crescita necessita di una metodica e continuativa assimilazione di informazioni e nozioni. La formazione professionale assume una rilevanza cardinale al fine di esercitare il già menzionato affiancamento nelle migliori condizioni possibili. La capacità di ascolto, la tutela delle finalità del cliente, le competenze tecniche si fondono in un unico punto di interazione.

 

In Banca di Cherasco ne siamo consapevoli ed è per questo che investiamo significativamente in formazione.

 

Vuoi saperne di più sulla finanza e sulle opportunità di investimento? Contatta la tua filiale!