FINANZA SOSTENIBILE: COSA C'E' DA SAPERE

Si parla tanto di finanza sostenibile, ma cosa c’è da sapere? Ecco qualche spunto!

Finanza sostenibile
15 gennaio 2021
INVESTIMENTI | 

Nel 2020, ABIAssociazione Bancaria Italiana ha realizzato, in collaborazione tra Banche e Associazioni dei consumatori, il “Vademecum sulla finanza sostenibile” grazie alla quale anche i meno esperti possono:

  • avere una visione più generale della sostenibilità, intesa come un modello economico consapevole
  • approcciare il tema dell’economia circolare
  • focalizzare il concetto di sostenibilità per la banca

 

Ecco un breve riassunto dei punti che hanno riscosso maggior interesse.

 

Cosa si intende per finanza sostenibile?

Fare finanza sostenibile significa realizzare, accanto ad un prospetto puramente economico e finanziario, un vantaggio socialmente condiviso, cercando di ridurre al minimo i rischi ambientali e le disuguaglianze sociali. Secondo la finanza sostenibile quando si fa un investimento è necessario tener conto dei seguenti fattori:

  • ambientali
  • sociali
  • di buon governo

 

Le banche possono essere sostenibili?

Certo, ecco due esempi:

1) organizzazione della Banca. I suoi consumi, le sue norme e le sue procedure devono essere incentrati sull’adozione di pratiche aziendali attente, come il risparmio di energia, la differenziazione dei rifiuti e il rapporto instaurato con i dipendenti. Una buona pratica può essere, ad esempio, evitare l’invio di materiale cartaceo e privilegiare l’utilizzo di file digitali.

2) offerta alla clientela. La Banca può scegliere di offrire una gestione del credito e dei risparmi della clientela a favore di comportamenti e consumi sostenibili, ovvero investimenti che creano un impatto positivo per l’ambiente e per la società.

 

 

Come si può investire responsabilmente?

Si può scegliere di investire in categorie responsabili legate, per esempio, al cambiamento climatico e alla salute oppure selezionando gli investimenti che rispettano le norme e gli standard internazionali.

Hai mai sentito parlarare di Green Bonds? Leggi "Green bonds, cosa sono?".

 

 

Cosa può fare il consumatore?

I clienti giocano un ruolo fondamentale: possono favorire comparti economici a basso impatto ambientale e ad alto valore sociale. Possono inoltre avvalersi di strumenti come l’internet banking, evitando in questo modo spostamenti non necessari e scegliere di investire in modo sostenibile.

 

 

Per maggiori informazioni leggi il documento completo fornito da ABI.

Clicca qui.