FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO: COSA SONO E COME FUNZIONANO?

Sei un piccolo investitore o vorresti diventarlo ma non sai da che parte girarti? Oggi parliamo di cosa sono e come funzionano i fondi comuni di investimento, ideali se disponi di un capitale minimo!

Fondi D'investimento
29 marzo 2017
INVESTIMENTI | 

I Fondi comuni di investimento sono il modo più semplice e sicuro per investire e diversificare. Sono il principale strumento di risparmio gestito: i fondi sono detenuti da più fondisti, che acquistano una quota del patrimonio collettivo, con la possibilità di diversificare i capitali tra mercati, settori economici e aree geografiche. Diminuiscono le spese, perchè distribuite, e ne tamponano tutte le perdite.

 

Il benchmark: come individuare il rischio del fondo di investimento?

 

Il benchmark è il parametro di riferimento per individuare il rischio del fondo di investimento. Lo puoi leggere, come regolato dalla legge italiana, su tutta la documentazione rivolta al pubblico e confrontarlo con l'andamento del fondo.

 

Fondi comuni di investimento: tipologie

 

Ci sono diverse tipologie di fondi comuni di investimento, come per esempio i fondi chiusi, aperti, azionari, obbligazionari e bilanciati.

 

La gestione del patrimonio è a carico delle Società di Gestioni del Risparmio che avviano il fondo stesso, lo regolano e ne gestiscono il portafoglio. I tioli sono custoditi da una banca depositaria che verifica la correttezza delle attività svolte.

 

Hai trovato utile il nostro articolo? Per maggiori informazioni sugli investimenti, passa a trovarci in filiale!