NUOVE BANCONOTE DA 100 E 200 EURO

A fine maggio 2019 entreranno in vigore le nuove banconote da 100 e 200 euro. Cosa cambierà con il loro arrivo? Ve lo raccontiamo nel nostro articolo! Continuate a leggere per saperne di più!

Nuove banconote da 100 €
17 maggio 2019
ALLO SPORTELLO | 

Quali fattori contraddistinguono le nuove banconote da 100 e da 200 euro da quelle attuali? Ecco cosa sapere:

 

  • saranno più resistenti a picchi di temperature, ad eventuali accartocciamenti e abrasioni; potranno essere immerse nell'acqua e... stirate!
  • avranno un ologramma con satellite, apposto nella parte superiore della striscia argentata. Se mosse, appare il simbolo che ruota attorno al numero.
  • novità cromatiche: il numero sarà verde smeraldo. Muovendo la banconota, la cifra brillante nell’angolo inferiore sinistro produrrà l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale; il numero inoltre cambia colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro.
  • BCE ha collaborato con persone con problemi di vista per mettere a punto le banconote. Le nuove banconote da 100 e 200 euro presentano infatti grandi cifre in caratteri più marcati con tonalità maggiormente contrastanti per facilitarne il riconoscimento in base al colore. Lungo il bordo delle banconote, vi sono anche segni percepibili al tatto diversi per ogni taglio.

 

Speriamo che aver condiviso queste novità vi faccia arrivare preparati al 28 maggio 2019, data dell'effettiva entrata in vigore delle banconote! Per maggiori domande, vi aspettiamo in filiale!