Inserisci quello che stai cercando, noi ti aiuteremo a trovarlo.

INVESTIMENTI    

PIR: COSA SONO I PIANI INDIVIDUALI DI RISPARMIO?

I PIR rappresentano una novità assoluta per il risparmio fiscalmente incentivato. Cosa significa? Te lo spieghiamo in questo articolo

11 gennaio 2017

I PIR, Piani Individuali di Risparmio, sono già presenti all’estero da alcuni anni, come in Gran Bretagna, Francia, Usa e Giappone.In Italia arrivano alla fine del 2016 con la Legge di Stabilità del 2017 e sono uno strumento di investimento rivolto esclusivamente alle persone fisiche residenti in Italia.

 

PIR: vantaggi

 

I PIR offrono un vantaggio fiscale sugli utili, ovvero un’esenzione totale delle imposte su capital gain e rendimenti, a condizione di mantenere l’investimento per almeno cinque anni. I patrimoni investiti sono esenti da imposte di successione.

 

Inoltre i PIR sono contenitori che canalizzano flussi finanziari verso le PMI e sostengono lo sviluppo economico del Paese. Infatti i PIR investono in imprese industriali e commerciali italiane (o europee con sede in Italia).

 

L’obiettivo è quindi quello di convogliare il risparmio delle famiglie in piani a lungo termine, investendo sul sistema imprenditoriale italiano.

 

Passa in filiale e scopri quali opportunità possono nascere da questo nuovo strumento di investimento!