PNRR: COSA C'E' DA SAPERE?

Intervista a Michele Bini, Responsabile Servizio Corporate Nord di Cassa Centrale Banca

Michele Bini_CCB
11 marzo 2022
CREDITO | 

Il 9 marzo 2022, Banca di Cherasco ha ospitato un convegno sull'opportunità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR (puoi leggere la notizia qui).

 

Abbiamo chiesto a Michele Bini, Responsabile Servizio Corporate Nord di Cassa Centrale Banca, di raccontarci qualcosa di più su questo PNRR.

 

Per chi è pensato il PNRR e con quali finalità?

Il PNRR, nato come risposta forte all’emergenza pandemica, è un'iniziativa straordinaria coordinata in ambito europeo per rafforzare la dimensione socio-economica del nostro continente.


La progettualità del piano muove sia con l’intento di attivare una serie di azioni - “il fare” - che di operare con criteri strategici di lungo raggio - “il come fare” - andando oltre il dialogo con imprese ed enti tipico degli altri contributi, ma pensando al benessere delle persone.


L’auspicio del PNRR è quindi di ampio respiro:

  • poter operare con interventi strutturali che incidano virtuosamente sui comportamenti, ad esempio nella transizione “verde” e nella digitalizzazione
  • impegnarsi a intervenire trasversalmente su temi sociali come la riduzione dei divari territoriali tra le diverse aree, il combattere la disparità di genere e l’incremento dell’occupazione giovanile.


Come la Banca e il Gruppo possono porsi come intermediari tra le imprese e il PNRR?

Le Banche sono un organo determinante di trasmissione di competenze e risorse, sia finanziarie per alimentare gli investimenti, che consulenziali per la messa a terra dei progetti avviati o in sviluppo.


Per quanto ci riguarda, il Gruppo Cassa Centrale ha messo sin da subito al centro della proprie priorità in agenda il PNRR, stanziando un primo plafond di risorse straordinarie per sostenere i clienti e costruendo sinergie e partnership per offrire consulenza specializzata. Esiste una cabina di regia coordinata in Capogruppo, all’interno della Direzione Crediti, che si rapporta con le banche e, tra le altre cose, crea momenti di approfondimento come nel caso della Banca di Cherasco.

 

 

Vuoi saperne di più sul PNRR? Contatta la tua filiale o leggi qui!