QUAL È IL TUO RAPPORTO CON IL DENARO?

Qual è il tuo rapporto con il denaro? In psicologia finanziaria, l'atteggiamento che ognuno di noi ha verso il denaro, è associabile ad un preciso profilo psicologico: quello dello spendaccione, del risparmiatore, dell'avoider e del monaco. Interessante,vero? Quali sono le caratteristiche dei singoli profili? Scopriamolo insieme!

Qual È Il Tuo Rapporto Col Denaro
12 dicembre 2018
INVESTIMENTI | 

Qual è il tuo profilo nel rapporto con il denaro? Come ti comporti? Scoprirlo può aiutarti ad essere un investitore più consapevole!

 

Ecco 4 profili:

 

  • Il risparmiatore (qual è la differenza tra risparmiatore ed investitore? Scoprilo qui!)
  • Lo spendaccione è chi, come dice la parola stessa, spende il suo denaro incondizionatamente, senza curarsi di eventuali offerte speciali e/o possibilità di risparmio
  • L' avoider è la persona che evita di occuparsi del denaro e di quanto ad esso correlato, perchè ritiene di non avere le competenze per seguire tutto o perchè impegnata in attività che reputa più importanti o che richiedono più tempo
  • Il monaco è il profilo più estremo. Allontana in modo più o meno consapevole il denaro dalla sua vita perchè lo considera "sporco" o "non moralmente corretto"

 

Qual è il profilo psicologico migliore? E il peggiore?

 

Non c'è una risposta assoluta: ognuno di noi ha un rapporto particolare con il denaro che deriva da credenze, educazione ricevuta, esperienze personali maturate nel tempo: sarebbe ideale trovare un equilibrio tra i quattro profili, i loro punti di forza e di debolezza e avere una visione più consapevole di come gestire i propri risparmi e come investirli!

 

In quale dei 4 profili psicologici ti sei identificato di più?

 

La psicologia finanziaria è un tema molto affascinante e ricco di sfumature. Speriamo che questo articolo sia stato di tuo interesse!