R-ESISTO, PER UN FUTURO AUTONOMO E SICURO DEI NOSTRI ANZIANI

Intervista ad Aldo Cerutti, Responsabile del progetto R-Esisto

Anziani Soci Assemblea
17 settembre 2021

Com'è nata l'idea di questo progetto?

R-ESISTO nasce per dare una risposta a differenti fattori socio - demografici:

  • la curva demografica della popolazione con l’aumento dell’età media della popolazione
  • lo spostamento in avanti dell’età pensionabile
  • il reddito pro capite disponibile, mediamente in discesa per molti ceti sociali

Questa situazione ha generato una nuova categoria di persone anziane autosufficienti o parzialmente autosufficienti che vivono sole con a volte la difficoltà di ricevere dai loro cari l’assistenza desiderata e adeguata.

 

ll servizio R-ESISTO è proposto come una soluzione per migliorare il benessere, l’autonomia e la sicurezza di queste persone presso il loro domicilio per far sì che il momento in cui dovranno dipendere da qualcun altro giunga più tardi possibile.

 

 

In che cosa consiste il servizio di teleassistenza?

La “Persona è il centro del nostro agire”: seguiamo in nostri assistiti con video contatti giornalieri o tri-settimanali e visite di persona dei nostri operatori professionali presso il loro domicilio.

Il “Piano di aiuto individuale”: ognuno di noi è unico, individuiamo gli aspetti del nostro servizio che meglio vanno a soddisfare le esigenze dell’assistito nelle seguenti aree:

  • area dei corretti stili di vita e del movimento
  • relazionale, dell'emotività e della creatività
  • della memoria e dell'apprendimento
  • del benessere personale

e i suoi bisogni di sicurezza, sociali, stima e autorealizzazione.

 

Effettuiamo la prevenzione e monitoraggio del movimento dell’assistito, con la possibilità di attivare vocalmente richieste di aiuto in caso di necessità, la raccolta e condivisione di parametri biometrici, l’adesione al piano terapeutico stabilito dal medico curante.

 

Inviamo all’assistito e ai suoi famigliari di un resoconto mensile dell’attività svolta per valutare insieme la bontà del nostro servizio.

 

 

In che modo il progetto R-Esisto collabora con Banca di Cherasco

 

Da alcuni mesi abbiamo intrapreso una collaborazione con Banca di Cherasco con la quale condividiamo il modo di ascoltare e prendersi cura delle persone, ancor prima dei clienti. Ci accomuna l’attenzione alle esigenze del singolo e del territorio. Proprio per questo per i Soci di Banca di Cherasco sarà possibile avere una scontistica a loro dedicata, oltreché una prova gratuita per il primo mese del servizio R-Esisto.

 

Per conoscere tutte le convenzioni dedicate ai Soci di Banca di Cherasco clicca qui!