15.000 Soci e apertura di nuove filiali per Banca di Cherasco

L’Istituto convoca l’Assemblea dei Soci per l’approvazione del bilancio

Grafica Assemblea 2021
14 aprile 2021
Novità |  Soci |  Territorio | 

La Banca di Credito Cooperativo di Cherasco, negli ultimi mesi, ha raggiunto e superato i 15.000 Soci, a dimostrazione della fiducia riposta dalla clientela e del buon servizio offerto al territorio, e si appresta ad aprire la terza filiale a Torino.

Nonostante un 2020 all’insegna dell’emergenza, Banca di Cherasco ha infatti inaugurato a novembre la seconda filiale nella città di Torino, in Via Nicomede Bianchi, ed è prossima all’apertura di una nuova e terza agenzia nel quartiere Crocetta.

 

Per il secondo anno consecutivo, inoltre, la Banca di Cherasco si appresta ad organizzare l’Assemblea Ordinaria senza la presenza fisica dei Soci, a causa dell’emergenza sanitaria.

Fissata in seconda convocazione per il 7 maggio, l’Assemblea sarà chiamata a votare un bilancio che testimonia un Istituto solido con un utile di oltre 2 milioni di euro e un aumento delle masse amministrate del 6,26%. Il bilancio mostrerà un ulteriore rafforzamento della solidità patrimoniale, con il Cet 1 Capital Ratio salito al 15,07% e il raggiungimento del 17,20% del Total Capital Ratio.

 

Nel corso del 2020, la Banca di Cherasco ha erogato oltre 180.000 € di contributi sul territorio, impegnandosi, in particolare, a sostenere le prime azioni del nuovo ospedale di Verduno con una donazione di 50.000 € a sostegno del mantenimento di medici e infermieri chiamati in forze per l’apertura del nosocomio in risposta all’emergenza sanitaria. L’Istituto Cheraschese è stato inoltre il primo a rispondere alla richiesta della Fondazione Nuovo Ospedale a supporto di nuovi medici specializzandi, facendosi carico di una borsa di studio di cinque anni destinata ad una dottoressa che attualmente già opera presso l’Ospedale, nel reparto di Pediatria.

 

L’anno trascorso ha messo in risalto l’importanza delle Banche di Credito Cooperativo sul territorio” spiega il Presidente di Banca di Cherasco, Giovanni Claudio Olivero. “Dall’avvio dell’emergenza sanitaria abbiamo messo in campo tutte le nostre forze per sostenere le imprese e i privati, in questi momenti di difficoltà, e per rispondere a tutte le esigenze. Le nostre filiali non sono mai state chiuse al pubblico e hanno dimostrato la consueta disponibilità verso la clientela. Con il supporto alle attività della Fondazione Nuovo Ospedale abbiamo voluto dare un aiuto concreto all’emergenza che il nostro territorio, come tutta Italia, ha vissuto nell’ultimo anno”.

 

Abbiamo concluso il 2020 con risultati molto positivi e con la certezza di aver sostenuto al meglio il nostro territorio, che va dal cuneese al torinese e genovese. Il primo trimestre 2021 ha registrato ottimi numeri e, con l’apertura delle due nuove filiali a Torino, stiamo rafforzando la nostra presenza in una zona che risulta ancora in deficit di banche territoriali che sappiano rispondere con immediatezza e disponibilità alle nuove esigenze della clientela. Una vera soddisfazione aver superato la quota dei 15.000 Soci: ogni giorno nuovi clienti si affidano a noi ed entrano a far parte della nostra compagine sociale, dandoci prova della fiducia che ripongono nella nostra Banca” spiega Pier Paolo Ravera, Direttore Generale di Banca di Cherasco.