Banca di Cherasco incontra l'UniTre per una lezione di educazione finanziaria

L'evoluzione dei mercati finanziari e la riforma introduttiva del Bail - In

Banca Di Cherasco Incontra L'unitre Per Una Lezione Di Educazione Finanziaria
18 gennaio 2016
Soci |  Territorio | 

Giovedì 14 Gennaio 2016, in una sala congressi della biblioteca di Racconigi pressoché gremita, la Banca di Cherasco ha incontrato gli studenti dell'UniTre per un appuntamento nel quale sono stati trattati temi che hanno suscitato grande interesse tra i partecipanti.

Dopo un'introduzione nella quale è stato presentato il mondo e la struttura del Credito Cooperativo in generale, e la storia della Banca di Cherasco più nello specifico, si è passati all'analisi dei mercati finanziari con l'intervento del dott. Mauro Tibaldi, analista dell'ufficio titoli della Banca di Cherasco.

Con un excursus dalla crisi dei mercati americani fino all'attuale situazione economica, sono stati spiegati in maniera chiara i motivi della crisi finanziaria, i possibili scenari futuri e la tanto discussa riforma che ha introdotto il Bail - In. La risposta del pubblico è stata molto competente, le domande poste pertinenti e precise, a dimostrazione dell'ottima cultura del risparmio che da sempre contraddistingue il nostro territorio.

Siamo sempre aperti a questo tipo di incontri – ha spiegato il Direttore Generale Pier Paolo Raveraperché è utile confrontarsi con il pubblico, avere percezione di quali siano le richieste e le aspettative che vengono riposte in una banca del territorio come la nostra. Negli ultimi anni sono parecchi gli appuntamenti organizzati con l'Unitre, a Bra e Cumiana ad esempio, e abbiamo sempre riscontrato una buona partecipazione. Riteniamo che queste “lezioni” formative siano di primaria importanza e permettano di comprendere meglio le notizie che quotidianamente leggiamo sui giornali o ascoltiamo in televisione”.