Cinque milioni di finanziamento per Bottero spa

Grazie alla commessa di Enel Green Power per realizzare pannelli solari di ultima generazione

Banca Di Cherasco 3
Novità |  Imprese |  Territorio | 

Banca di Cherasco ha supportato con un finanziamento di 5 milioni di euro il Gruppo Bottero spa, una delle maggiori aziende meccaniche del territorio e tra i leader mondiali nella realizzazione di macchinari e linee automatiche per la lavorazione del vetro.
Il finanziamento rappresenta l’inizio della collaborazione tra Bottero spa e l’Istituto di Credito Cooperativo ed è stato formalizzato nei giorni scorsi a seguito di un importante commessa di Enel Green Power all’azienda di Cuneo: è la più grande della storia recente di Bottero, per un valore che supera i 100 milioni di euro.
Da alcuni mesi Enel Green Power sta realizzando a Catania una gigafactory per produrre pannelli solari di ultima generazione (3 gigawatt di potenza l’anno), con circa mille nuovi posti di lavoro e un investimento complessivo di 600 milioni di euro. L’azienda di Cuneo fornirà le 5 linee automatiche per la produzione di questi pannelli fotovoltaici destinati ai mercati di tutto il mondo. Quella di Catania è destinata a diventare la più grande fabbrica europea di moduli fotovoltaici bifacciali ad elevate prestazioni.
Marco Carelli, Direttore Generale di Banca di Cherasco, spiega: “Siamo felici di affiancare una delle eccellenze produttive del Cuneese e contribuire a questa iniziativa nel settore delle energie rinnovabili. Questa Bcc è impegnata sui temi della sostenibilità energetica e ambientale secondo l’Agenda Onu 2030, il Pnrr e il piano Next Generation Eu: la commessa ottenuta da Bottero fa parte di un ambizioso progetto strategico per contribuire alla conversione verso le fonti rinnovabili, grazie a moduli fotovoltaici innovativi, sostenibili, ad alte prestazioni. La sede centrale della Banca di Credito Cooperativo e la filiale di Cuneo hanno creduto in questa collaborazione per un’iniziativa industriale che avrà un forte impatto, non solo a livello italiano”.
Per realizzare la gigafactory di Catania Enel Green Power ha ottenuto dalla Commissione Europea un finanziamento a fondo perduto da 118 milioni di euro.
Quello di Banca di Cherasco è un contributo importante per l’azienda di via Genova a Cuneo che realizzerà i macchinari per le 5 linee di produzione, ognuna lunga circa 400 metri: sono
strumentazioni altamente tecnologiche, realizzate da Bottero e dai suoi fornitori anche internazionali e assemblate nel sito produttivo siciliano.
Marco Tecchio, C.E.O. del Gruppo Bottero, sottolinea: “Abbiamo accolto con grande soddisfazione la disponibilità di Banca di Cherasco a contribuire a sostenere l’importante piano di crescita del Gruppo Bottero focalizzato da tempo su sostenibilità e automazione, garantendo il proprio supporto finanziario su progetti di importanza così strategica per l’azienda, per il Paese e per l’Europa”.
Bottero, nello sviluppo del proprio piano industriale, sta investendo significativamente nelle tecnologie legate all’Intelligenza Artificiale applicate ai propri prodotti per migliorarne efficienza e sostenibilità.

Il Gruppo Bottero spa di Cuneo è nato nel 1957 e opera in tutto il mondo. Progetta e realizza macchinari per la lavorazione del vetro piano e cavo: oltre il 90% del fatturato deriva dall’export. Conta 700 dipendenti e i suoi impianti sono presenti in 119 Paesi del mondo. A fine 2021 ha creato a Rovereto (Trento) un centro di ricerca per l’applicazione dell’intelligenza artificiale nei suoi nuovi macchinari. 

Banca di Cherasco ha quasi 16 mila Soci e 30 mila clienti (famiglie e imprese), il capitale netto supera i 60 vmilioni di euro e i dipendenti sono 168, con 26 sportelli nelle province di Cuneo, Torino e Genova; fa parte del Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano che riunisce 69 Bcc, Casse Rurali e Raiffeisenkassen, con 1.483 sportelli in tutta Italia, oltre 450 mila Soci e 11 mila collaboratori.