Allo stadio Paschiero di Cuneo la prima edizione del memorial Nicola Ferrero
La giornata di gare ha concluso la stagione delle giovanili dell'Ac Cuneo 1905-Olmo
Otto square de tutto il nord Italia con atleti di 11 e 12 anni e sfide senza sosta allo stadio Fratelli Paschiero di Cuneo. La prima edizione del “Memorial Nicola Ferrero” - sponsorizzato da Banca di Cherasco - si è svolta domenica 16 giugno: un torneo giovanile di calcio organizzato dall’Ac Cuneo 1905 Olmo in ricordo del braidese cinquantenne Nicola Ferrero, morto due anni fa.
Ad aggiudicarsi il torneo è stata la Juventus che ha battuto nella finale i padroni di casa del Cuneo per 2 a zero. Al mattino, nei gironi di qualificazione, peraltro i ragazzi dell'Ac Cuneo 1905 avevano battuto la Juventus giovanile (ragazzi nati nel 2012 e 2013) per 2 reti a 1.
Al terzo posto si è piazzato il Chisola, che nella finalina ha avuto la meglio sul Genoa ai rigori. Hanno preso parte alla competizione anche Lascaris, Baiardo, Spezia, Pavia: oltre 200 ragazzi con una ottima presenza di pubblico.
Per il presidente dell'Atl del Cuneese e dell'Ac Cuneo Mauro Bernardi "è stato un bellissimo giorno di sport, un evento di pregio che ha chiuso una grande stagione. Grazie a chi ha voluto organizzare questa manifestazione". Alla premiazione ha preso parte anche Gabriele Blangetti, responsabile della filiale di Cuneo dell'Istituto di Credito Cooperativo: "E' stato un onore per noi di Banca di Cherasco sostenere questo evento legato ai giovani e allo sport, con squadre da Genova, a Torino a Cuneo, centri dove siamo presenti con le nostre filiali".
A Nicola Ferrero sarà dedicata anche una partita amichevole tra le prime squadre di Ac Cuneo e Bra Calcio, in programma il prossimo 11 agosto nell'impianto sportivo di viale Madonna dei Fiori a Bra. Banca di Cherasco è sponsor di entrambe le società.