BORSE DI STUDIO ALL'ESTERO: L'ESPERIENZA DI ALESSIA

Viaggio in Danimarca, l'intervista ad Alessia

Intercultura_Gitto (1)
27 agosto 2021
#SIAMONOI | 

Anche per quest'anno Banca di Cherasco ha offerto una straordinaria possibilità ai giovani studenti: 3 borse di studio per programmi di quattro settimane all'estero di cui due borse riservate ai figli dei Soci e una borsa, intitolata all’ex Presidente Alberto Bravo, riservata ai figli dei dipendenti.

 

Abbiamo intervistato Alessia che ha trascorso la sua esperienza in Danimarca.

 

Alessia, cosa ti è piaciuto di più della tua esperienza all'estero con Intercultura?

Tutto è iniziato alla leggera, quasi per scherzo, e poi mi sono ritrovata in Danimarca.

 

Non c’è stata solo una cosa che mi è piaciuta. In generale ogni secondo di quest’esperienza è stato memorabile. In primis la formazione, ed in particolare l’ultimo incontro che, per fortuna, è avvenuto in presenza. Sin da subito ci si è potuti confrontare su eventuali timori o dubbi relativi alla partenza. È stato bello relazionarsi con persone pronte a fare amicizia, nonostante le diversità, ed ad aiutarti in caso di necessità, conoscere ragazzi provenienti da svariati paesi e cercare di capire la loro cultura, le loro abitudini, e trovare insieme dei punti in comune, sulla base dei quali si sono create grandi amicizie.

 

 

Come hai vissuto all'interno del college?

Nel college, superate le prime lievi difficoltà relative ai compagni di stanza, con i quali è stato sufficiente accordarsi su alcune cose, c’era gran voglia di fare amicizia. Durante le lezioni si chiacchierava tutti insieme e si poteva facilmente scoprire il punto di vista degli altri studenti ed anche degli insegnanti. Ovviamente era necessario rispettare le regole del college, ma non ci è mancato nulla, anzi ogni giorno era ricco di attività e fantastiche iniziative dalla canoa ai tornei, dalla cacce al tesoro ai pomeriggi in barca vela e quant’altro.

 

 

Quali corsi hai frequentato? La scuola è diversa da quella italiana?

Nel periodo durante il quale sono stata in Danimarca la scuola non era in corso e quindi ogni mattina venivano organizzate delle lezioni su argomenti vari apposta per il nostro campus. Le lezioni erano tenute in inglese e affrontavano vari argomenti tra cui scienze, arte, ingegneria, sostenibilità, antropologia, etc.

 

 

Consiglieresti questa esperienza ad un amico? 

Assolutamente si. Oltre ad essere stato un mese fantastico, ho potuto soffermarmi su me stessa, ed anche sulle relazioni con tutti i miei amici. Confrontando le relazioni che ho avuto in Danimarca e quelle che vivo quotidianamente ho potuto capire con certezza cosa vorrei cambiare, ma anche cosa in realtà è già perfetto così. Quest’esperienza ti immerge in un mare di punti di vista, mai visti  prima, ed è qui che scegli come vuoi condurre il tuo fiume.

 

 

Vuoi saper di più sulle borse di studio Intercultura? Clicca qui!