CONTINUA LA COLLABORAZIONE TRA BANCA DI CHERASCO ED EGEA

Intervista a Stefania Foglia, Responsabile Progetto Convenzioni dell’Area Commerciale di Egea, sul tema dell’antitruffa

Stefania Foglia Egea
10 settembre 2021
ALLO SPORTELLO | 

È ormai consolidato il legame tra Banca di Cherasco ed Egea che va avanti infatti da oltre un anno. La radicata presenza sul territorio rimane una delle caratteristiche che maggiormente accomuna queste due realtà.

 

Oggi sul nostro blog, insieme a Stefania, abbiamo deciso di parlare di comportamenti scorretti da parte di alcuni venditori di energia elettrica e gas. Per farlo le abbiamo posto alcune domande.

 

 

Stefania, perché abbiamo deciso di parlare di antitruffa?

 

Nell’ultimo periodo ci siamo resi conto che, in modo sempre più diffuso e insistente, diversi nostri clienti hanno ricevuto telefonate di operatori i quali, spacciandosi per dipendenti del Gruppo, carpiscono dati dell’interlocutore, al fine di vincolarlo alla sottoscrizione di contratti luce e gas. Certi comportamenti ci preoccupano, perché la disonestà di qualcuno finisce per danneggiare il lavoro di tutti e di mettere in cattiva luce l’intero settore. Al tempo stesso sappiamo di poter contare su un valore aggiunto di tutto rilievo, ovvero il nostro legame con il territorio. Egea, per scelta, non fa vendite porta a porta, non fa contratti con il solo assenso telefonico, ma si avvale di una rete di agenti monomandatari che si recano a domicilio dei clienti solo su appuntamento.

 

 

Che cosa può fare il cliente per capire se si tratta di una truffa?

 

Il primo consiglio che posso dare è di badare alla trasparenza e alla chiarezza delle offerte e dei contratti. A volte vediamo documentazione poco comprensibile perfino per noi che lavoriamo nel settore. Occorre inoltre diffidare di sconti troppo elevati. Come per tutti gli altri acquisti anche per la luce e il gas il costo va messo in relazione alla qualità del servizio offerto e al suo valore aggiunto. In Egea, per esempio, puntiamo oltre che sulla assoluta competitività del prezzo, sulla piena rintracciabilità del servizio esulla capacità di rimanere a fianco del cliente anche nell’assistenza post contrattuale.

 

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