Banca di Cherasco a sostegno della 42° edizione della Fiera del Porro di Cervere

Banca di Cherasco, anche per l’anno 2021, sarà al fianco di Proloco, Consorzio e Amministrazione locale per promuovere la Fiera e sostenere la valorizzazione del prodotto Porro di Cervere.

Porro Cervere 2021
11 novembre 2021
#SIAMONOI | 

Arrivati alla 42esima edizione, il Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione del Porro di Cervere celebra il 25esimo anniversario dalla sua fondazione: costituito a Cervere l’11 novembre 1996 da 21 soci produttori, il Consorzio rappresenta il punto fermo dell’evoluzione qualitativa del prodotto. L’Istituto cheraschese è quindi fiero di aver creduto nel Consorzio e sostenuto economicamente tutte le sue iniziative fin dall’esordio.

 

Come Banca di Credito Cooperativo siamo vicini a tutte le realtà che valorizzano e promuovono le eccellenze territoriali.  Il nostro Istituto è costruito sul territorio e cresce grazie a coloro che ne fanno parte: la nostra identità sono i nostri Soci e clienti. Sviluppiamo un’economia circolare prendendoci cura dei risparmi e dando credito a chi ne necessita. Gli agricoltori sono una grande forza del Credito Cooperativo ed è nostro compito tutelarli e sostenerli nella loro attività: per questo, ogni anno, contribuiamo alla valorizzazione dei loro prodotti e, di conseguenza, della nostra terra.

 

Il Porro di Cervere è importante non solo a Cervere ma anche per tutta la filiera produttiva del circondario: si tratta di un punto di incontro capace di esaltare le grandi qualità del territorio della Granda, un volano dell’economia agricola locale in grado di generare benefici anche in altri ambiti quali il settore turistico e della somministrazione, poiché riesce a dare visibilità alle bellezze culturali della zona e all’altissima qualità dei prodotti locali.

 

“La Fiera del Porro non è una manifestazione qualsiasi. Il suo scopo non è solo di vendere un prodotto, ma soprattutto quelle di “fare cultura”, di portare a conoscenza dei visitatori la potenzialità di questo alimento, la grande ricerca tecnica che sta alla sua base e gli sforzi fatti da coloro che hanno creduto fin da subito in questo progetto” dichiara Danilo Rivoira, Responsabile Commerciale di Banca di Cherasco. “Come Banca del territorio riteniamo sia fondamentale sostenere eventi come questa storica manifestazione. La sinergia creatasi negli anni con questa realtà ha permesso di creare nuove opportunità e prospettive per il futuro in una terra ricca di risorse, per anni ignorata, che sta recuperando il posto che si merita nel panorama turistico piemontese”.

 

“Il contributo della Banca di Cherasco è un elemento fondamentale per i produttori e per le attività cerveresi” spiega Giorgio Bergesio, Presidente del Consorzio. “Questo sostegno economico-finanziario permette di promuovere e valorizzare il Porro di Cervere in un’ottica di crescita continua sia nella produzione che nel gradimento dei consumatori, mantenendo la qualità e la tradizione, a partire dalla terra alla tavola”.