Novità    

Evento: "The Economy of Francesco. I giovani, il patto, il futuro"

Si terrà dal 19 al 21 novembre, in diretta streaming, l’evento internazionale “The Economy of Francesco. I giovani, il patto, il futuro” che ha come protagonisti giovani economisti, imprenditori e change makers di tutto il mondo.

17 novembre 2020

L’iniziativa si è sviluppata sulla base dell’invito che Papa Bergoglio aveva inviato il Primo maggio dello scorso anno, in occasione della festa di San Giuseppe Lavoratore, a economisti, studenti, imprenditori ed imprenditrici under 35 con l’intento di avviare, con i giovani e un gruppo qualificato di esperti, un “processo di cambiamento globale affinché l’economia di oggi e di domani sia più giusta, fraterna inclusiva e sostenibile, senza lasciare nessuno indietro”.
Alla sessione di apertura, giovedì 19 novembre alle ore 14.00, parteciperà in videocollegamento Papa Francesco.

 

L’appuntamento, inizialmente previsto in presenza ad Assisi, dal 26 al 28 marzo 2020, è stato di seguito posticipato a causa della pandemia.

Assisi ospiterà comunque la “regìa” dell'evento e i collegamenti in diretta dai luoghi storici francescani: Basilica di San Francesco, Chiesa di San Damiano, Santuario di Rivotorto, Basilica Santa Chiara, Santuario della Spogliazione, Palazzo del Monte Frumentario.

 


L’organizzazione è affidata ad un Comitato composto da: Diocesi di Assisi, Istituto Serafico, Comune di Assisi, Economia di Comunione, con il supporto, a nome della Santa Sede, del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e le Famiglie Francescane.

 


Si sono iscritti all’evento oltre 2 mila giovani di 120 Paesi, per un evento digitale innovativo ed unico nel suo genere.

In grado di mettere in collegamento i partecipanti con economisti e figure di fama internazionale: hanno confermato la propria presenza, tra gli altri, Muhammad Yunus, Kate Raworth, Jeffrey Sachs, Vandana Shiva, Stefano Zamagni, Mauro Magatti, Leonardo Becchetti, Juan Camilo Cardenas, Jennifer Nedelsky, Sr. Cécile Renouard ed altri.

 


L’obiettivo è condividere esperienze vissute, proposte e riflessioni che sono maturate nei mesi scorsi attraverso un capillare ed approfondito percorso di preparazione su dodici tematiche:

  1. lavoro e cura;
  2. management e dono;
  3. finanza e umanità;
  4. agricoltura e giustizia;
  5. energia e povertà;
  6. profitto e vocazione;
  7. policies for happiness;
  8. CO2 della disuguaglianza;
  9. business e pace;
  10. Economia è donna;
  11. imprese in transizione;
  12. vita e stili di vita.

 


Il Credito Cooperativo - tramite Federcasse - ha assicurato da subito il proprio concreto supporto all’iniziativa. Finanziando in una prima fase “borse di viaggio” per giovani privi di mezzi e, successivamente, divenuto chiaro che l’evento in presenza non si sarebbe potuto tenere, con un contributo ai necessari investimenti tecnologici per consentire le riprese tv di alta qualità e la trasmissione in streaming di tutte e tre le giornate di lavoro.

 


L’evento si potrà seguire in diretta attraverso il sito ufficiale francescoeconomy.org nonché attraverso il sito www.creditocooperativo.it.