21 novembre 2017
Soci

Intercultura 2017: esperienza negli USA

Banca di Cherasco, in collaborazione con Intercultura, ha messo a disposizione due borse di studio riservate ai figli dei suoi Soci ed una, intestata all'ex Presidente Alberto Bravo, rivolta esclusivamente ai figli/e dei propri dipendenti, per un programma estivo di 4 settimane, in Argentina, Canada, Cina, Danimarca, Finlandia, Giappone, India, Irlanda, Russia, Spagna e Stati Uniti.

Intercultura 2017: esperienza negli USA

Ecco l'intervista a Martina che ha vissuto l'esperienza di un mese negli Stati Uniti d'America.

1. Cosa ti è piaciuto di più e cosa di meno della tua esperienza e dello stile di vita americano?
L’America è per noi europei un po’ un sogno, una realtà che sembra l’evoluzione della nostra. Ciò che mi è piaciuto di più è stato lo scoprire un quotidiano rilassante e accogliente, pieno di persone che adorano il posto in cui vivono e ne sono fiere. San Diego non è la tipica città frenetica che ti aspetteresti, ma non si ferma neanche a spiagge e surfisti, secondo uno stereotipo comune. Questi sono gli aspetti che ci tengo a sottolineare e che più ho apprezzato nella mia esperienza.

2. Com'è stato vivere con una nuova famiglia?
Io ho risieduto in un college e in un certo senso è stato come vivere in una grande famiglia. Camere da tre persone e suite da tredici: è stata un’impresa organizzarsi, ma ci siamo unite molto e tutt’ora continuiamo a sentirci.

3. La scuola a San Diego è molto diversa da quella italiana? Quali attività ti sono state più utili per imparare la lingua?
A San Diego è leggermente diversa la suddivisione degli anni scolastici, ma ciò che davvero cambia sono le “elective lessons” ovvero ore di scuola in cui hai la possibilità di approfondire i tuoi interessi scegliendo la materia che più ti appassiona.
Per migliorare la lingua ogni giorno parlavamo di ciò che avevamo fatto il giorno prima e lavoravamo in gruppo per esposizioni orali o progetti collettivi.

4.Hai qualche consiglio da dare a Banca di Cherasco per migliorare o ampliare il suo apporto a progetti come questo?
A mio parere sarebbe una bella idea, ci fosse la possibilità, proporre il programma trimestrale.

Ti potrebbe interessare anche:

/news/mobilita-cooperativa-e-sostenibile/

Il supporto di Banca di Cherasco alla cooperativa di Guarene che contrasta la “povertà nei trasporti”

Un servizio innovativo per lavoratori, soggetti fragili e atleti, attivo per ora nelle aree di Langhe e Roero

/news/salta-la-rata-di-prestipay-solo-fino-al-31-ottobre-2025/

Dicembre è più leggero: la rata può aspettare. Al via la nuova promozione “Salta la Rata” di Prestipay. 

Solo fino al 31 ottobre 2025, scopri il prestito personale che ti consente di saltare la rata di dicembre ogni anno, per l’intera durata del finanziamento. In più con il concorso “Prestipay: la scelta che ti premia”, ottieni un prestito Prestipay e puoi vincere uno dei 400 Buoni Regalo Amazon.it* da 50€ in palio.

/news/avviso-alla-clientela-4/

Maltempo in Liguria nel 2024: proroga di 12 mesi dei termini per chiedere la sospensione delle rate del mutuo