Intercultura 2017: esperienza negli USA

Banca di Cherasco, in collaborazione con Intercultura, ha messo a disposizione due borse di studio riservate ai figli dei suoi Soci ed una, intestata all'ex Presidente Alberto Bravo, rivolta esclusivamente ai figli/e dei propri dipendenti, per un programma estivo di 4 settimane, in Argentina, Canada, Cina, Danimarca, Finlandia, Giappone, India, Irlanda, Russia, Spagna e Stati Uniti.

Intercultura 2017: esperienza negli USA
21 novembre 2017

Ecco l'intervista a Martina che ha vissuto l'esperienza di un mese negli Stati Uniti d'America.

1. Cosa ti è piaciuto di più e cosa di meno della tua esperienza e dello stile di vita americano?
L’America è per noi europei un po’ un sogno, una realtà che sembra l’evoluzione della nostra. Ciò che mi è piaciuto di più è stato lo scoprire un quotidiano rilassante e accogliente, pieno di persone che adorano il posto in cui vivono e ne sono fiere. San Diego non è la tipica città frenetica che ti aspetteresti, ma non si ferma neanche a spiagge e surfisti, secondo uno stereotipo comune. Questi sono gli aspetti che ci tengo a sottolineare e che più ho apprezzato nella mia esperienza.

2. Com'è stato vivere con una nuova famiglia?
Io ho risieduto in un college e in un certo senso è stato come vivere in una grande famiglia. Camere da tre persone e suite da tredici: è stata un’impresa organizzarsi, ma ci siamo unite molto e tutt’ora continuiamo a sentirci.

3. La scuola a San Diego è molto diversa da quella italiana? Quali attività ti sono state più utili per imparare la lingua?
A San Diego è leggermente diversa la suddivisione degli anni scolastici, ma ciò che davvero cambia sono le “elective lessons” ovvero ore di scuola in cui hai la possibilità di approfondire i tuoi interessi scegliendo la materia che più ti appassiona.
Per migliorare la lingua ogni giorno parlavamo di ciò che avevamo fatto il giorno prima e lavoravamo in gruppo per esposizioni orali o progetti collettivi.

4.Hai qualche consiglio da dare a Banca di Cherasco per migliorare o ampliare il suo apporto a progetti come questo?
A mio parere sarebbe una bella idea, ci fosse la possibilità, proporre il programma trimestrale.