Banca di Cherasco lancia un’iniziativa solidale per la Fondazione Don Rolle di Marene

Una quota dei certificati di deposito sottoscritti in filiale servirà per i nuovi arredi della struttura

1689932212603
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio |  ALLO SPORTELLO |  INVESTIMENTI |  SALUTE E TERRITORIO | 

“Un’iniziativa solidale che coinvolge i nostri Soci e clienti di Marene, per sostenere in modo concreto la Fondazione Casa di riposo Don Rolle, aiutando così una Rsa che è punto di riferimento importante per tutta la comunità marenese”. Spiega così Gianluca Lingua, responsabile commerciale di Banca di Cherasco, sull’iniziativa appena lanciata dall’Istituto di Credito Cooperativo fondato oltre 60 anni fa. Fino al 31 dicembre la filiale di Marene di Banca di Cherasco, in via Roma 30, proporrà a Soci e clienti la possibilità di sostenere la casa di riposo marenese attraverso certificati di deposito solidali: significa che l’1% di quanto raccolto grazie a queste sottoscrizioni sarà destinato all’acquisto dei nuovi arredi della casa di riposo.

I certificati di deposito sono uno strumento di investimento versatile, svincolabile in ogni momento.  Con questa iniziativa Soci e clienti, oltre a tutelare i propri risparmi, potranno anche aiutare la Rsa. Il prossimo anno, in aggiunta alla somma raccolta dalle sottoscrizioni di clienti e Soci della filiale, Banca di Cherasco aggiungerà altri fondi per un valore di 5 mila euro: così tutto quanto raccolto - dalla clientela, oltre all’erogazione della Banca di Credito Cooperativo - sarà donato alla Fondazione e verrà usato per l’acquisto degli arredi nelle stanze della nuova ala della Rsa.

Il progetto della onlus prevede, nel corso del prossimo anno, la realizzazione di 20 nuovi posti letto per non autosufficienti, con un investimento complessivo superiore al milione di euro.

Ancora Lingua: “Il Consiglio di Amministrazione di Banca di Cherasco ha scelto di contribuire al sostegno della casa di riposo per una serie di motivi: su tutte la sua funzione sociale e il progetto di rilancio e ampliamento dopo la crisi legata al Covid. Inoltre Banca di Cherasco ha deciso di aiutare la casa di riposo in quanto sostenuta da una fondazione che non ha scopo di lucro. Conta anche la storica presenza della Banca di Credito Cooperativo a Marene (la filiale è stata aperta 32 anni fa, ndr) e il suo ruolo nella comunità: essere vicini anche in questo modo ai territori dove operiamo fa parte del nostro Dna cooperativo e mutualistico, che mette al centro le persone e le relazioni”.

Edoardo Pelissero, presidente della Fondazione di Marene, conclude: “Accogliamo con piacere la notizia dell’iniziativa da parte di Banca di Cherasco: servirà per contribuire a quei progetti che permetteranno alla struttura di affrontare le sfide future. In questo modo la Banca di Credito Cooperativo dimostra sensibilità nei confronti della comunità marenese: le siamo grati e riconoscenti.”