Torino Fashion Week 2021

Evento DIGITAL di sfilate, B2B, talk e workshop per connettere la moda emergente nel mondo

Torino Fashion Week 2021
23 giugno 2021
Territorio | 

Le Camera da letto della Madama, dello storico Palazzo Madama nella centralissima piazza Castello farà da sfondo alle sfilate digital della Torino Fashion Week per un connubio perfetto tra arte, moda e cultura. A conferma della vision degli organizzatori, che da sei anni portano Torino nel mondo e il mondo a Torino, i protagonisti delle passerelle saranno gli stilisti emergenti italiani e internazionali. Il primo giorno sarà dedicato ai designers presentati dal Gruppo Collettivo Al Nisa Design che comprende, Lina Dweik Couture, Mali Rose, Orchid Allure, Positive Wear, Bode Exotica, Truly Yours Modest Fashion, Covered Bliss, Vintage Vibes e altri ancora.

 

Già protagonisti di 3 edizioni i designers in programma hanno collaborato con varie celebrità di Hollywood, artisti del mondo della musica, atleti e professionisti del cinema e della televisione. Uno dei punti salienti di questa prima sfilata sarà inoltre la collezione street wear "The Struggle Series" in onore di Nelson Mandela.

"Sono entusiasta di tornare alla sesta edizione della Torino Fashion Week" ha dichiarato Carmen Muhammad di Al Nisa Designs. La mia prima apparizione alla Torino Fashion Week è stata nel 2017 ed è stato un evento incredibile. Uno dei migliori eventi dedicato alla moda a cui abbia mai partecipato. Ho avuto la fortuna di tornare nel 2018 quando ho ospitato Al Nisa Night of the USA con un cast di 7 designers emergenti provenienti dagli Stati Uniti, e ancora una volta sono stata meravigliata dal livello che lo staff e l'evento avevano raggiunto. Sono così onorata di poter partecipare ancora una volta alla Torino Fashion Week con un cast di nuovi designers emergenti, il primo giorno!"


Per il secondo anno l'organizzazione Dress for Success Serbia, in collaborazione con l'organizzazione non governativa tedesca Help-Hilfe zur Selbsthilfe, parteciperà all’evento torinese. I protagonisti saranno designer, brand e gruppi socialmente sensibili come donne, giovani, minoranze nazionali, rimpatriati, persone con disabilità e detenuti. In questo senso la Torino Fashion Week avrà un ruolo chiave per la Serbia e per i Balcani perché per la seconda volta saranno presentate collezioni provenienti da diversi contesti sociali con lo scopo di supportare e promuovere una moda balcanica sostenibile. Help-Hilfe zur Selbsthilfe è un'organizzazione internazionale tedesca con sede a Bonn che assiste e aiuta le persone in difficoltà. È stata fondata nel 1981 e ad oggi supporta i bisognosi in 23 paesi al fine di migliorare le loro condizioni di vita. Dress for Success Belgrado-Serbia fa parte dell'organizzazione internazionale Dress for Success World Wide fondata nel 1997. Da allora ha sostenuto più di un milione di donne in tutto il mondo con l'obiettivo di responsabilizzare e sostenere coloro che provengono da gruppi economicamente e socialmente vulnerabili in modo che possano raggiungere l'indipendenza economica e l'uguaglianza attraverso il lavoro nel settore moda.


Novità targata 2021 la presenza di Losode, piattaforma africana che collega stilisti e marchi ai consumatori di tutta l'Africa subsahariana consentendo di acquistare outfit e accessori sia etnici sia di stile occidentale puntando su alta qualità a prezzi accessibili. Losode nella lingua yoruba significa "andiamo in città" o "usciamo" e gli Yoruba sono un popolo dell'Africa occidentale che vive principalmente nelle regioni costiere della Nigeria sud-occidentale. La mission di Losode è responsabilizzazione le aziende produttrici, abbattere i confini commerciali esistenti e incrementare il business del comparto moda.


Per il sesto anno consecutivo non mancheranno gli stilisti targati CNA Federmoda, che con il contributo della Camera di Commercio di Torino, presenteranno le loro collezioni. “La Federmoda, che da poco rappresento, coglie l’occasione per mettere in mostra nuovi talenti della moda e design e rilanciare il “made in italy” delle nostre eccellenze artigiane. La creatività, la cura nei dettagli e del lavoro fatto a mano contraddistingue i nostri “bravi artigiani”. Torino indosserà abiti importanti per un evento importante perché nell’animo torinese c’è il bel costume”, sottolinea Mioara Verman, Presidente CNA Federmoda Piemonte. “É con grande piacere che Cna Federmoda Lombardia partecipa sempre più fattivamente con TFW, divenuta oramai una importante passerella per entrare nel mondo della Moda” dice Beppe Pisani, Presidente Federmoda CNA Lombardia.


Inoltre, importanti collaborazioni con The European – American Business Organization di New York, Miamimodest Fashion Week di Miami e Vie Fashion Week di Dubai, daranno supporto alla sesta edizione della Torino Fashion Week.


Altra news di questa edizione è la creazione di un web magazine dedicato alla Torino Fashion Week: uno strumento glam per approfondire i temi legati alla moda emergente, raccontare le iniziative della settimana della moda torinese e dare ampio risalto ai protagonisti delle sfilate.


Come sempre non mancheranno talk on line con prestigiosi speakers internazionali del settore moda e 4 giorni di B2B (5-6-7-8 ottobre). I fashion designers avranno inoltre a disposizione un importante e-commerce personalizzato all’interno del sito torino-fashion-week.eu e la possibilità di entrare a far parte di baiabasa.com la social business platform gratuita che potenzia il business internazionale perché offre ad aziende, imprenditori, startup e investitori la possibilità di entrare in contatto tra loro e con la filiera aprendo un negozio online.


Vero HUB della moda emergente, come lo scorso anno Torino Fashion Week sarà totalmente digital grazie ad una Web APP innovativa che proporrà i diversi incontri e connetterà gli stilisti, i buyers e i viewers in ogni parte del mondo. L’evento online sarà in live streaming dal 3 al 9 ottobre dalle ore 21 e garantirà la spettacolarizzazione della moda grazie alle sfilate che avranno come special guest Dimitar Dradi, Giuseppe Fata, Gerardo Orlando, Livrea Movement che tramite
l’utilizzo di materiali innovativi ed ecosostenibili, crea un design a favore dell’ambiente e per protagonisti i fashion designer torinesi, italiani e internazionali, le piccole e medie imprese e i marchi sempre più orientati alla sostenibilità.

Il fashion show sarà visibile per 21 giorni anche presso Rinascente Torino in via Lagrange 15 e Banca di Cherasco, Via Santa Teresa 12 in Torino, dove verrà installato un led wall sulla vetrina principale attivo 24 ore su 24.

 

Il 9 ottobre alle ore 21 verrà inoltre consegnato il Torino Fashion Week Digital Award by Rinascente, CNA Federmoda, Banca di Cherasco. Rinascente premierà 3 fashion designers (uno per ogni sezione: uomo, donna, accessori) che per un mese potranno esporre e vendere le loro creazioni nel prestigioso store di Torino, CNA Federmoda e Banca di Cherasco incentiveranno uno stilista con fee di partecipazione gratuita per la prossima edizione, mentre Hangover selezionerà uno stilista emergente che per 2 mesi verrà ospitato nello showroom torinese.


Totalmente digital, grazie alla Web APP i viewers – ovvero il pubblico, i buyers e gli operatori del settore – potranno seguire sia le sfilate della Torino Fashion Week sia la consegna dei premi, entrare virtualmente nel backstage e conoscere gli stilisti emergenti, i designer internazionali e i marchi di nicchia attraverso le interviste. Nuova, veloce e facile da utilizzare, la Web APP include una ricca sezione e-commerce in cui i consumatori avranno la possibilità di acquistare online i capi dei fashion designers emergenti, mentre i buyers e i rivenditori potranno ordinare gli outfit della nuova stagione ed avranno tutta una serie di servizi dedicati.


Naturalmente non mancherà l’anima business del format che garantirà 4 giorni di webinar destinati alle PMI, alle start up e agli imprenditori del settore tessile e fashion e una serie di incontri internazionali online dedicati al B2B e organizzati tramite la piattaforma b2match.


Come ogni anno si terrà infatti il Torino Fashion Match (5-6-7-8 ottobre) organizzato da Unioncamere Piemonte nell’ambito della rete Enterprise Europe Network e del Sector Group Textile and Fashion di cui l’ente è partner. La rete EEN, creata dalla Commissione Europea per supportare l’attività imprenditoriale e la crescita delle imprese europee, in particolare delle PMI, si articola in oltre 600 punti di contatto organizzati in consorzi dislocati in più di 60 Paesi. A conferma del successo del B2B Torino
Fashion Match, nel 2019 l’evento ha ricevuto il premio come miglior Best Practice tra tutte le attività di B2B svolte nell’ambito dei 17 Sector Groups della rete EEN. La Commissione Europea e la sua Agenzia per le Piccole e Medie Imprese lo hanno premiato per l’impatto innovativo, per la visibilità mediatica che offre alle imprese e alla rete stessa e per il potenziale di networking che genera favorendo la nascita di collaborazioni internazionali.


Torino Fashion Week è organizzata dalla società TModa s.r.l.; i partner istituzionali ad oggi sono Unioncamere Piemonte, Camera di commercio di Torino, Commissione Europea, Entreprise Europe Network (rete europea a sostegno delle PMI cofinanziata dalla Commissione europea), CNA, CNA Federmoda, Palazzo Madama, Fondazione Torino Musei e Camera di commercio della Nigeria. Tra i partner non istituzionali House of Mandela, Al Nisa, Losode, Dress for Success Belgrade, Help, Vie Fashion Week Dubai, Rinascente, Banca di Cherasco, Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro attraverso la campagna Life is Pink, Hangover, Q-easy, Toro Legal Hub, Wellness Project, Concorde Hotel, Radio Gold. Il casting e le sfilate sono curate da Fashion Team, il maquillage da GV Make up Academy supported by Kryolan e l’hairstyling da Luigi Silvestro di Giovio&Silvestro parrucchieri. Il digitale è firmato da Sei Stream e le foto da Paolo Ratto ed Erik Castello.


Inserito tra le fashion week mondiali dagli operatori del settore, TFW è un evento indipendente e innovativo rivolto a marchi emergenti, giovani stilisti e piccole e medie imprese di moda. La vocazione internazionale della TFW – che tuttavia non sottovaluta l’importanza dei talenti del territorio e nazionali – è confermata dalla capacità di richiamare aziende, marchi, buyers e stilisti da tutto il mondo grazie alla collaborazione con enti locali e stranieri per offrire ai fashion designer una vetrina internazionale. Dal 2016 ad oggi i brand provenienti da tutto il mondo prendono parte a questo appuntamento che unisce 7 giorni di sfilate internazionali, conferenze e workshop con relatori di ogni continente ed una serie di incontri bilaterali (B2B) tra aziende acquirenti ed esperti del settore internazionali.


Il format è promosso a livello mondiale grazie alla collaborazione con la rete Enterprise Europe Network (EEN), la più importante rete europea, cofinanziata dalla Commissione Europea, a supporto delle piccole medie imprese attraverso servizi volti all'innovazione e all'internazionalizzazione. La rete EEN è diffusa ovunque con oltre 600 punti di contatto per facilitare la crescita e la competitività delle imprese che desiderano innovare e crescere a livello internazionale. L'ampio e così grande richiamo che l'evento ha avuto in 5 anni ha consolidato la forza del format favorendo un’esponenziale crescita soprattutto a livello globale.


Questa è la nuova generazione di sfilate dedicate agli emergenti, alle piccole e medie imprese e a tutti i nuovi marchi che desiderano essere notati, che vogliono affermarsi e che sono sempre più orientati alla sostenibilità prestando maggiore attenzione alla qualità e ai contenuti reali piuttosto che all'ornamento. La TFW rappresenta sicuramente il futuro sostenibile e giovane, un nuovo modo di intendere la spettacolarizzazione della moda.


Il Covid-19 ha segnato una metamorfosi nel sistema moda” sottolinea Claudio Azzolini founder della Torino Fashion Week e Vice Presidente CNA Federmoda provinciale, che aggiunge: “Il format online, che è stato ideato nel 2020, segue coerentemente le sue idee primordiali e si adatta ai cambiamenti e all’innovazione per favorire un modello sostenibile nel comparto moda. Pur sperando di poter ridare in futuro una parte di show, la TFW prosegue con la digitalizzazione dell’evento e si avvale di una piattaforma online che offrirà agli utenti l'accesso a interviste, webinars e sfilate digitali di brands emergenti che provengono da tutto il mondo. Siamo orgogliosi di essere altro rispetto alle già ben note Fashion Week. Desideriamo soprattutto dare voce a tutti i talentuosi designer e alle aziende di tutto il mondo, invitandoli a partecipare ad una settimana straordinaria ricca di contenuti e contatti stimolanti! Il nostro obiettivo è scovare in ogni singolo angolo di mondo nuovi brands ed emergenti che desiderano davvero essere notati. Il futuro delle sfilate è cambiato. Come tutto quello che ci circonda. E come molte cose anche il settore del tessile/fashion sarà sempre più digitale. La visione innovativa è sempre stata l’anima della Torino Fashion Week che fin da subito si è voluta distanziare dai metodi tradizionali di concepire le sfilate. Ma oggi diventa per tutti un imperativo. Gli stessi stilisti si stanno finalmente rendendo conto che il ritmo di un tempo, insostenibile, ad oggi diventa quasi imbarazzante. Non si può più correre per produrre di più e più in fretta. La pandemia che ci ha travolto, togliendoci molte cose, forse ci ha ridato il senso del tempo e di ciò che è davvero importante, oltre ad una maggiore attenzione verso la qualità di ciò che conta. Anche nel lavoro”.