Un incontro per parlare di rating e performance aziendali: “L’impresa vista della banche”
Appuntamento mercoledì 4 giugno, alle 16, nell’auditorium di Banca di Cherasco

“Come Banca di Credito Cooperativo dobbiamo essere sempre più solidi, attenti al rischio, efficienti: per questo, insieme a RW Consulting di Alba e con il patrocinio di Confindustria Cuneo e Andaf Piemonte, abbiamo organizzato un incontro per far capire alle imprese il nostro punto di vista. Parleremo anche di rating e Kpi, ovvero i Key Performance Indicator: sono un modo per misurare le performance aziendale in modo che le imprese possano raggiungere più agevolmente i propri obiettivi, trovando negli istituti di credito un partner attivo con cui dialogare e crescere”. Così spiega il Vice Direttore di Banca di Cherasco Danilo Rivoira, illustrando l’incontro dal titolo “L’impresa vista della banche” in programma mercoledì 4 giugno, alle 16, nell’auditorium di Banca di Cherasco.
L’obiettivo del confronto è ragionare sul tema della valutazione dell’impresa attraverso strumenti sempre più integrati e oggettivi. Il rapporto tra il sistema bancario e le aziende oggi passa attraverso la trasparenza degli interlocutori e una visione strategica condivisa. Il rating infatti si può considerare come una “leva culturale” per avvicinare aziende che creano valore e Banche che le accompagnano. Contano quindi redditività, solidità patrimoniale, sostenibilità finanziaria, efficienza operativa, oltre ai parametri Esg che permettono alla Banca di guardare non solo al bilancio, ma alla capacità di ogni impresa di pianificare, innovare, cambiare.
Claudia Milanesio, Partner RW Consulting di Alba, aggiunge: “Oggi le imprese non possono più navigare a vista: serve un cambio culturale da parte loro che metta al centro la pianificazione finanziaria e uno sguardo prospettico e attento al futuro. L’obiettivo è avere certezza della sostenibilità del business nel lungo termine”.
Il programma: dopo i saluti introduttivi di Marco Carelli, Direttore Generale di Banca di Cherasco, ed Elena Boretto, Direttore amministrativo e finanziario di Confindustria Cuneo, seguiranno gli interventi di Francesca Rista, Responsabile Area crediti della Banca (sulla valutazione dell’affidabilità) e Claudia Milanesio (sul cambiamento di cultura aziendale), oltre a Claudio Mario Grossi, Docente di Finanza d’Impresa e di Programmazione e Controllo all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (parlerà del rating bancario).
A seguire una tavola rotonda su “Bilancio d’esercizio e bilancio di Sostenibilità Esg” moderata da Andrea De Giorgi, Presidente e Ad di RW Consulting. Con lui, oltre a Danilo Rivoira, si confronteranno Marcella Mauro (presidente di Andaf Piemonte, l’associazione dei Direttori amministrativi e finanziari), Andrea Massone (partner Acris, Consulente senior Analisi centrale rischi) e Federico Corsinotti (Ad del Gruppo italiano Maider NCG). Per capire che da una parte le imprese devono essere preparata ad “anticipare” le richieste del sistema bancario, mentre una Banca di Credito Cooperativo deve supportare le decisioni più importanti non solo erogando credito, ma mettendo al centro fiducia, dialogo, condivisione.
L’incontro è rivolto alle imprese e aperto a tutti, previa inscrizione sulla piattaforma Eventbrite anche attraverso il link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-limpresa-vista-dalle-banche-1356999705649?aff=oddtdtcreator