COS'È LA GESTIONE SEPARATA?  

Se hai una polizza vita o un capitale da investire avrai sentito parlare della gestione separata. Ma che cos'è e come funziona?

Gestione Separata
04 ottobre 2019
INVESTIMENTI | 

La gestione separata è una tipologia particolare di gestione finanziaria. I capitali investiti nella Gestione Separata sono garantiti perché separati da ogni altro patrimonio della compagnia assicurativa che li gestisce. In questo modo, qualunque cosa succeda allo stato patrimoniale della compagnia, i capitali della gestione separata non potranno essere intaccati e resteranno a disposizione dei clienti che li hanno investiti. La polizza vita di ramo primo con gestione separata è il prodotto assicurativo più sicuro per i tuoi risparmi.


L’IVASS, l’organo di vigilanza del settore assicurativo, ha stabilito che i patrimoni amministrati con la gestione separata possano essere investiti solo in determinati titoli che garantiscano la sicurezza, la redditività e la liquidità degli investimenti: per questo i capitali della Gestione Separata sono prevalentemente investiti in titoli di stato e obbligazioni.


La gestione separata investe in modo molto diversificato: gli investimenti vengono selezionati affinché abbiano un basso profilo di rischio, garantendo così sicurezza e stabilità dei rendimenti.


Speriamo di essere stati chiari e di essere riusciti a spiegarti brevemente cosa sia la gestione separata. Se vuoi saperne di più vieni a parlare con i nostri consulenti e scopri come assicurarti in banca!