11 novembre 2019
Novità Soci

Borse di studio Intercultura per un'estate all'estero

Banca di Cherasco mette a disposizione 3 borse di studio per giovani studenti, 2 riservate ai figli dei Soci e 1 ai figli dei dipendenti.

Intercultura Borse di Studio 2020

Banca di Cherasco offre una straordinaria possibilità ai giovani studenti: 3 borse di studio per programmi di quattro settimane all'estero di cui 2 borse riservate ai figli dei Soci e 1 borsa, intolata all’ex Presidente Alberto Bravo, riservata ai figli dei dipendenti, studenti nati tra il 01/06/2001 e il 31/07/2005.

 

L’organizzazione dell’iniziativa è affidata alla Fondazione Intercultura che la realizza attraverso l’Associazione Intercultura, organizzazione senza scopo di lucro, dal 1955 leader nel campo degli scambi scolastici interculturali, riconosciuta dal Presidente della Repubblica. Grazie all'opera dei suoi volontari, presenti in tutto il mondo, Intercultura offre agli studenti e alle famiglie coinvolte un percorso di formazione specifica, assistenza durante tutto il programma all'estero e la certificazione delle competenze trasversali acquisite.

 

Requisiti dei partecipanti:

  • Figli di Soci o figli di dipendenti di Banca di Cherasco – Credito Cooperativo, residenti e iscritti in una scuola secondaria di II grado in Italia.
  • Studenti nati, in generale, tra il 1° giugno 2001 e il 31 luglio 2005.

All’estero con Intercultura: 

  • I programmi di Intercultura sono a concorso: durante il percorso di selezione, i volontari dell’Associazione potranno fornire strumenti utili per affrontare l’esperienza.
  • I partecipanti riceveranno da Intercultura la certificazione delle competenze acquisite
    durante il percorso di formazione.
  • Il programma all’estero prevede l’accoglienza in famiglie selezionate o residenze scolastiche, la frequenza di un corso di lingua e la presenza di un gruppo di volontari che segue passo passo l'esperienza all'estero.

Come partecipare:

  • Creare un account personale sul sito di Intercultura e compilare il modulo di iscrizione sul sito di Intercultura, www.intercultura.it/iscriviti
  • Al punto 4 del modulo “Quota di partecipazione e Borse di studio”, selezionare dalla apposita tendina il nome dello sponsor “Banca di Cherasco Credito Cooperativo” e compilare le informazioni addizionali richieste. In questo modo si sarà anche esonerati dal pagamento della quota di iscrizione al concorso, in quanto a carico della Banca.
  • NOTA BENE:
    - Nella compilazione del fascicolo online il candidato dovrà indicare almeno 5 destinazioni in ordine di preferenza.
    - Sono esclusi i vincitori di precedenti edizioni di questo bando.

Ulteriori Informazioni:

Iscrizioni dal 1° dicembre 2019 al 20 gennaio 2020.

Ti potrebbe interessare anche:

La cooperazione nell’economia e nello sport: il dibattito che introduce l’Assemblea di Banca di Cherasco

Il presidente di Federcasse Sergio Gatti e l’ex centrocampista della Juve Claudio Marchisio dialogheranno con i giovani

Un'iniziativa solidale a favore della Casa di riposo di Cherasco 

Presentati i “Certificati di deposito solidali” per sostenere la Casa di riposo

Gruppo Cassa Centrale: la quarta indagine sulle buone pratiche conferma dinamismo e attenzione a comunità e ambiente

Installate 214 colonnine di ricarica auto o bici elettriche (+7% sul 2023), riqualificati 73 immobili e piantati complessivamente 12 mila alberi. Oltre 3.400 i premi allo studio erogati a favore dei giovani.