Novità Privati Imprese Soci Territorio

Magneticam: online un nuovo portale per chi offre e cerca lavoro

Banca di Cherasco nel pool di aziende che cercando talenti sul territorio

E' online Magneticam, la nuova piattaforma di ricerca e selezione di candidati per le aziende che vogliono assumere. Uno strumento che valorizza le potenzialità del digitale per favorire un incontro inclusivo e sostenibile tra chi cerca e chi offre lavoro.

Magneticam è stata pensata "come una casa: che ti accoglie quando cerchi lavoro, da abitare se cerchi personale". A questo innovativo strumento ha aderito anche Banca di Cherasco, insieme a grandi realtà - anche multinazionali - con base in Piemonte. 

L'obiettivo di Magneticam è contrastare alcune tendenze in corso nel mercato del lavoro non solo italiano: oggi il 33,2% delle persone sono inattive e il 7,2% disoccupate, il 25,1% dei giovani tra i 15 e i 34 anni non studia e non lavora e 36 mila giovani italiani sono emigrati all’estero nell’ultimo anno. Ancora: l’età pensionabile si è alzata a 67 anni e il tasso di natalità è sceso a 1,22 figli per donna.

Dall'altra parte il 46% delle imprese non trova personale competente, il 56% dei posti di lavoro è coperto tramite il passaparola e le società di ricerca e selezione intermediano solo il 2,8% degli inserimenti complessivi. 

L’idea dietro Magneticam è trasformare queste emergenze in opportunità: la piattaforma è stata creata da "About Job" società di ricerca e selezione del personale di Torino che attorno a questa proposta è stata capace di attrarre altre "boutique del recruiting", creando una rete che mette a disposizione capacità, esperienza e cura nel dialogare con le imprese (soprattutto le piccole e media) e parallelamente con le persone che cercano lavoro.

"Magneticam.it seleziona e valorizza le imprese del territorio e valida solo le opportunità di lavoro idonee ed esaustive. Inoltre la piattaforma mette a disposizione testimonianze e contenuti informativi per migliorare il personal branding delle persone e l’employer branding delle imprese. In Magneticam vogliamo accogliere le persone: mettere in luce l’unicità di ogni individuo, riconoscendo che dietro un CV si nasconde una persona con competenze, potenzialità e attitudini a volte inespresse". 

Tra le imprese cha hanno aderito, oltre a Banca di Cherasco, ci sono tra gli altri Synesthesia, Suzuki, Crea, Argotec, Acus, Tecnos Group, Axactor-CR Service, Lazzero Tecnologie.

Ti potrebbe interessare anche:

E' nato il nuovo logo di Banca di Cherasco: realizzato dall'artista uruguayano Coco Cano e scelto dai 175 dipendenti.

 

 

 

Il Direttore Generale Carelli: “Un simbolo grafico moderno per raccontare come è cambiato l’Istituto"

Il Gruppo Cassa Centrale tra i firmatari del Manifesto “Imprese per le Persone e la Società”

Il Gruppo Cassa Centrale è lieto di annunciare di aver firmato il Manifesto “Imprese per le Persone e la Società”, il testo rivolto alle aziende e redatto dall’UN Global Compact Network Italia, rete locale del Global Compact delle Nazioni Unite, la più grande iniziativa di sostenibilità d’impresa al mondo.

Per il terzo anno torna l’iniziativa “una donna un conto corrente”. E in omaggio c’è la Green Pea Member Card

In occasione dell’8 marzo Banca di Cherasco azzera per 12 mesi i costi del canone a chi apre un conto corrente