Superbonus del 110%: se ne è parlato a Cherasco

L’APIC ha tenuto un convegno presso la Banca di Cherasco

Evento Ordine Periti Industriali 24072020
30 luglio 2020
Novità |  Privati |  Imprese |  Territorio | 

La scorsa settimana si è tenuto, presso l’Auditorium di Banca di Cherasco, il convegno “Decreto Rilancio per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti, superbonus del 110%”, organizzato da APIC, Associazione Periti Industriali di Cuneo, con il Patrocinio dell’Ordine dei Periti Industriali della Provincia di Cuneo e la collaborazione di Idrocentro spa.

 

Gli oltre sessanta partecipanti si sono riuniti, nel rispetto delle attuali normative, per approfondire le novità del Superbonus del 110%. I relatori Arch. Massimiliano Zacco, Dott. Francesco Biasoli e Dott.ssa Claudia Cifarelli hanno parlato di isolamento, impianti di climatizzazione invernali, antisismica, materiali isolanti e Criteri Minimi Aziendali. Il Perito Industriale Franco Martino ha introdotto il tema del fotovoltaico e delle infrastrutture per l’accumulo e la ricarica.

L’intervento della Dott.ssa Daniela Iride, capo team dell’U.T. di Mondovì, ha trattato di agevolazioni fiscali per il risparmio energetico, con un approfondimento su regole e adempimenti anche nell’ambito della cessione del credito e dello sconto in fattura, spiegando le novità introdotte dal Decreto Rilancio dal 1° luglio 2020 relative, in particolare, agli articoli 119 e 121.

Danilo Rivoira, Responsabile dell’Area Commerciale di Banca di Cherasco, ha presentato le soluzioni finanziarie offerte dall’Istituto e, in concerto con la Dott.ssa Iride e gli altri relatori, ha approfondito con la platea il discusso tema della cessione del credito.

 

Ringrazio l’APIC per averci invitato a collaborare e a partecipare a questo convegno: la presenza di relatori competenti e con diverse professionalità ha permesso di offrire importanti punti di vista su questa attuale ed importante tematica” spiega Danilo Rivoira, Responsabile dell’Area Commerciale di Banca di Cherasco. “Il nostro Istituto è pronto a sostenere le aziende e i privati sul tema della cessione del credito e ad offrire la propria consulenza sui diversi aspetti del Decreto Rilancio”.

 

“Questo convegno è stato molto atteso dai professionisti tecnici, infatti le prenotazioni dei posti hanno esaurito le disponibilità nel giro di pochi giorni. Un ringraziamento è dovuto ai relatori ed in particolare alla Dott.ssa Daniela Iride dell'Agenzia Entrate Direzione provinciale Cuneo e a Danilo Rivoira della BCC Cherasco che sulla base delle notizie disponibili hanno saputo rispondere con chiarezza ai numerosi quesiti posti dal pubblico e tracciare degli indirizzi. Un importante contributo è arrivato dai rappresentanti degli Ordini dei Periti Industriali, degli Ingegneri e degli Architetti chiamati sul palco per un breve commento ed un saluto alla platea. La nostra associazione, nata nel 2009, ha il compito principale di promuovere la professione del perito industriale ed assume anche compiti formativi verso gli iscritti agli Ordini delle professioni tecniche. Approfitteremo sicuramente ancora in futuro della disponibilità dell'Auditorium della Banca di Cherasco e del sostegno dell'Idrocentro spa per organizzare insieme incontri di formazione su alcune tematiche da approfondire” dichiara Romolo Ferrero, Presidente di APIC.

 

Visita il sito dell'Ordine dei Periti Industriali della Provincia di Cuneo per scaricare le slide relative al convegno.