Novità Privati Imprese Soci Territorio

UCRAINA 2022. VICINI AI BAMBINI E AGLI ADOLESCENTI

Il Gruppo Cassa Centrale aderisce all’iniziativa di categoria che ha definito, con Caritas Italiana, una raccolta fondi a favore soprattutto dei bambini e degli adolescenti, i più colpiti dalla catastrofe umanitaria.

"Ucraina 2022. Vicini ai bambini e agli adolescenti. Il Credito Cooperativo con le Caritas Italiana ed Europee” è l’iniziativa unitaria nazionale di raccolta fondi attivata dalle Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali e Casse Raiffeisen in collaborazione con Caritas Italiana, a favore del progetto di intervento umanitario – soprattutto nei confronti dei bambini e degli adolescenti - che quest’ultima sta gestendo in Ucraina e nei Paesi limitrofi sin dalle prime ore successive all’inizio dell’intervento militare russo.

L’iniziativa è promossa dalle Capogruppo e dalla Federazione Raiffeisen con il coordinamento di Federcasse.

 

A tal fine è stato aperto presso Cassa Centrale un conto corrente dedicato dove potranno confluire i contributi di quanti vorranno sostenere l’attività della Caritas in Ucraina e nei paesi limitrofi, con particolare attenzione ai minori ed agli adolescenti.

Di seguito le coordinate bancarie:

Iban: IT55M0359901800000000159114
Beneficiario: Caritas Italiana
Causale: “UCRAINA 2022. VICINI AI BAMBINI E AGLI ADOLESCENTI”

 

In particolare, Caritas Italiana - in coordinamento con la Caritas Ucraina e altre Caritas europee, soprattutto di Polonia, Moldavia e Slovacchia – ha aperto sul territorio (nella capitale Kiev e non solo) una serie di Centri di assistenza sia per fare fronte ai bisogni immediati, che per dare ascolto e sostegno psicologico alla popolazione sconvolta dalla guerra. I Centri sono operativi anche per la distribuzione di generi alimentari, prodotti per l’igiene, acqua potabile e quant’altro. Operatori e volontari sono inoltre mobilitati per trasportare le persone più vulnerabili nelle zone più sicure.


L’iniziativa del Credito Cooperativo, nel solco della grande tradizione solidaristica delle BCC, Casse Rurali e Casse Raiffeisen italiane, intende offrire un contributo concreto e immediato alle persone più fragili, come i bambini e gli adolescenti, segnati profondamente da una situazione che gli operatori sul terreno presentano come “estremamente drammatica” e dalle conseguenze pratiche e psicologiche molto preoccupanti.


Scarica il comunicato stampa >>

Ti potrebbe interessare anche:

/news/il-futuro-ha-nuovi-orizzonti-23-luglio-2026/

Il futuro ha nuovi orizzonti: una serata di emozioni per la comunità

Una serata speciale, pensata per incontrarsi, condividere emozioni e guardare insieme al futuro. Giovedì 23 luglio, Banca di Cherasco ha dato vita a "Il futuro ha nuovi orizzonti", il suo primo evento estivo dedicato a Soci, clienti, famiglie e territorio.

/news/il-nuovo-spazio-territorio-a-murello/

A Murello il nuovo “Spazio territorio” aperto due pomeriggi la settimana

Inaugurazione martedì 21 luglio alle 18

/news/la-nuova-mongolfiera-di-banca-di-cherasco/

La prima volta sui cieli di Langhe e Roero

della mongolfiera di Banca di Cherasco

Dopo il "battesimo del volo" ci saranno eventi dedicati ai Soci e nuovi appuntamenti fino a fine anno