Cherasco incontra Uto Ughi e La Santità Sconosciuta

La città dalle “mura stellate” accoglierà, per quattro giorni, il suono di Uto Ughi e l’estro dei giovani talenti che seguiranno la Masterclass di alto perfezionamento.

Uto Ughi
19 settembre 2018
Territorio | 

L’Associazione culturale Arturo Toscanini di Savigliano, presieduta dai musicisti Natascia e Ivan Chiarlo, fin dalla sua nascita ha puntato a sostenere, promuovere e organizzare numerosi eventi musicali e culturali. Fra gli eventi più apprezzati e riconosciuti, ci sono sicuramente “La Santità Sconosciuta - Piemonte terra di Santi”, giunta alla sua tredicesima edizione (da sempre sotto la Direzione Artistica del Maestro Uto Ughi) e Anima Festival, che dal 2015 si svolge presso l’Anfiteatro dell’Anima a Cervere. Entrambe le rassegne ospitano personaggi di fama internazionale in svariati campi artistici.
“La Santità Sconosciuta - Piemonte terra di Santi” si ripete ogni autunno nei luoghi più suggestivi della Provincia di Cuneo, con punto nevralgico all’Abbazia di Staffarda. La novità 2018 è rappresentata dallo spostamento nella Città di Cherasco della manifestazione, al fine di instaurare una consuetudine itinerante e volta a far conoscere e valorizzare le diverse territorialità della provincia cuneese. Di altissimo livello artistico i concerti del Maestro Uto Ughi, che cura la Direzione Artistica de La Santità Sconosciuta, e le Masterclass dedicate ai giovani musicisti di talento.

 

Programma - Uto Ughi e la Santità Sconosciuta 2018


Mercoledì 24 ottobre - Ore 21
Santuario di Nostra Signora del Popolo - Cherasco
Uto Ughi e Andrea Bacchetti.
Concerto per violino e pianoforte.

 

Giovedì 25 ottobre - Ore 20


Sala Eventi Monastero di Cherasco Hotel “I Somaschi” - Cherasco
Nel 150°anniversario della morte di Gioacchino Rossini (1792-1868) il musicista e musicologo
napoletano Massimo Fargnoli presenterà il libro da lui curato e l’autobiografia di Uto Ughi “Quel
diavolo di un trillo” edito Einaudi.

 

A seguire una strepitosa “cena rossiniana
Rossini, maestro di musica e cucina.
Ricette dal repertorio Rossiniano. Al Teatro del Monastero Somaschi - Cherasco
Per prenotazioni: Hotel I Somaschi 0172.488482

 

Sabato 27 ottobre - Ore 21


Santuario di Nostra Signora del Popolo - Cherasco
Concerto Uto Ughi and Friends
Nella magia di Cherasco, Uto Ughi e i suoi amici musicisti, per una serata di musica da camera
In programma musiche di Schubert, Mozart e Dvorak.

 

25-26-27 ottobre


Auditorium Comunale Via San Pietro (adiacente il Teatro Salomone)
Masterclass di alto perfezionamento musicale in violino
Uto Ughi Docente
25/10 dalle ore 10,45 alle ore 13,45 e dalle ore 16 alle ore 18

26/10 dalle ore 10.45 alle ore 13

28/10 dalle ore 11 alle ore 13 e dalle 16 alle 18

 

Domenica 28 ottobre - Ore 21


Santuario di Nostra Signora del Popolo - Cherasco
Concerto dei migliori violinisti emergenti alla presenza del m°Uto Ughi

 

"Ospitare questa prestigiosa rassegna è per noi un onore. Cherasco da sempre punta sulla qualità delle sue manifestazioni, sposando eventi di alto livello. <Uto Ughi e la Santità sconosciuta> rientra senza dubbio in questo filone. La nostra è una città di storia, cultura, arte ed è dovere dell’Amministrazione promuovere eventi che continuino in questo percorso di riscoperta della bellezza che le varie forme d’arte offrono. Abbiamo voluto fortemente questo appuntamento, che ben si inserisce nelle nostre proposte. Il maestro Uto Ughi e gli altri musicisti della rassegna sono riconosciuti come artisti di fama internazionale, di altissimo livello e per noi sarà un orgoglio poterli ascoltare dal vivo in due location cariche di storia e di atmosfera, il Santuario della Madonna del Popolo e il monastero dei Somaschi. Ringrazio gli organizzatori e gli sponsor dell’evento che permettono alla città di Cherasco di vivere questa bella esperienza che sarà sicuramente densa di emozioni” spiega il Sindaco di Cherasco, Claudio Bogetti.

 

La manifestazione La Santità Sconosciuta - Piemonte terra di Santi arriva per la prima volta a Cherasco e, come Banca del territorio, siamo lieti di dare il nostro contributo. Il lavoro dell’Associazione Culturale Arturo Toscanini e del Maestro Uto Ughi è di altissimo livello ed è finalizzato alla sensibilizzazione dei nostri ragazzi, giovani musicisti del territorio, attraverso eventi di formazione ed istruzione” dichiara Giovanni Claudio Olivero, Presidente di Banca di Cherasco, sponsor della manifestazione. “È una grande opportunità, per noi tutti, poter partecipare a questa manifestazione, ai concerti, alle conferenze e ai diversi momenti conviviali organizzati dall’Associazione.

 


Dove acquistare i biglietti per i concerti

 

  • Circuito TicketOne
  • Tabaccheria di Dogliani Ezio, via Vittorio Emanuele 77, Cherasco.

 

Le conferenze, le masterclass di violini ed il concerto del 28 ottobre sono gratuiti.
Per la Cena Rossiniana prenotazioni allo 0172/48848.

 

Info: 340/6856173