Due borse di studio Intercultura per i figli dei Soci Banca di Cherasco

Hai un/a figlio/a nato/a indicativamente tra il 1° luglio 1997 e il 31 agosto 2001* e sei Socio della Banca di Cherasco? 

Due Borse Di Studio Intercultura Per I Figli Dei Soci Banca Di Cherasco
30 novembre 2015

Tuo figlio/a può concorrere all’assegnazione di una delle 2 Borse di studio messe a disposizione dalla Banca di Cherasco – Credito Cooperativo per vivere e studiare per 4 settimane in Argentina, Canada, Cina, Danimarca, Finlandia, Giappone, India, Irlanda, Russia, Spagna e Stati Uniti con Intercultura!!! 

Un viaggio che gli darà la possibilità di partire alla scoperta di un nuovo mondo, di essere accolto da una famiglia o in un college del Paese in cui si recherà e di frequentare una scuola locale. Un’esperienza unica per condividere culture e usi differenti, perfezionare una lingua straniera, stringere nuove amicizie, ma soprattutto per crescere come cittadino/a del mondo. 

Il programma si svolge in collaborazione con la Fondazione Intercultura e l’Associazione Intercultura, Onlus che da 60 anni promuove il dialogo interculturale attraverso programmi di scambi internazionali che coinvolgono migliaia di giovani e famiglie in tutto il mondo. 

Se sei interessato/a all’assegnazione della Borsa di studio, iscrivi tuo/a figlio/a alle selezioni per i programmi di Intercultura entro il 20 gennaio 2016 utilizzando l’apposita pagina del sito: www.intercultura.it/Iscriviti-on-line/
NB: durante l'iscrizione online, quando viene chiesto di indicare il nome dello sponsor è necessario indicare “Banca di Cherasco-Credito Cooperativo”, in questo modo sarete esonerati dal pagamento della quota di iscrizione al concorso di Euro 50 (cinquanta). 

Le selezioni, che partiranno poche settimane dopo la chiusura delle iscrizioni al concorso, saranno curate dalla stessa Intercultura. Tutti i candidati che avranno effettuato l'iscrizione saranno contattati da un volontario di Intercultura della propria zona, per concordare la data del colloquio. Intercultura confermerà l’accettazione della domanda di partecipazione a seguito dell’avvenuto colloquio con i volontari e della ricezione della documentazione richiesta debitamente compilata. 

Obiettivo principale dei programmi di studio promossi dalla Fondazione Intercultura è l’apprendimento interculturale, ovvero la capacità di interiorizzare i diversi bisogni di studio che emergono dall’evolvere della società contemporanea, integrando i punti di vista “locali” in un processo di dialogo interculturale. Questo perché, nell’esperienza all’estero, sono messe in gioco capacità di adattamento, abilità di problem solving, necessità di comunicare in un contesto sconosciuto, senso di disciplina, capacità di organizzazione personale: tutti elementi che portano ai saperi del XXI secolo, imprescindibili nella formazione personale e professionale dei nuovi manager e dei cittadini del mondo in senso lato. 

Per maggiori informazioni, visita il sito di www.intercultura.it/Programmi-Estivi/ o contatta l'Ufficio Socio Banca di Cherasco al numero 0172/486743. 

*L’età esatta, per ciascun Paese di destinazione, è indicata sul sito www.intercultura.it/Descrizioni-programmi-estivi/, dove sono disponibili anche i racconti degli studenti che hanno già partecipato ai programmi all'estero e il depliant informativo completo sui programmi di Intercultura.