Maggio: visita guidata per "Ei Fu Napoleone Bonaparte"

Banca di Cherasco è lieta di invitare i Soci alla visita guidata della mostra "Ei Fu Napoleone Bonaparte - Dal Piemonte all'Europa", sabato 19 maggio, alle ore 18 a Cherasco.

Mostra "Ei Fu Napoleone Bonaparte" 2018
26 aprile 2018
Soci |  Territorio | 

L’esposizione racconta gli aspetti culturali e sociali dell’epopea di Napoleone Bonaparte, con particolare attenzione alle vicende avvenute dal suo arrivo in Piemonte nel 1796, fino alla sua abdicazione nel 1814 e il rientro dei Savoia dall’esilio in Sardegna. La sede della mostra è lo stesso palazzo che ospitò proprio Napoleone, il 28 aprile 1796, in occasione della firma dell’armistizio di Cherasco. 
Sono un centinaio gli oggetti in esposizione: documenti, libri, stampe, dipinti, sculture, miniature, porcellane, strumenti musicali, costumi teatrali, armi, argenti e medaglie.
Le opere provengono da prestigiose istituzioni piemontesi, tra cui la Fondazione Accorsi-Ometto, il Museo Egizio e l’Archivio di Stato di Torino, oltre che dalla stessa Cherasco e da enti cheraschesi, in particolare la Biblioteca G.B. Adriani e l’Archivio Storico Civico, e da numerosi collezionisti privati.

I soci e i loro ospiti saranno attesi alle ore 18, presso Palazzo Salmatoris a Cherasco, per la visita guidata.
Seguirà rinfresco.

Si ricorda ai Soci che durante il weekend, si terrà l’iniziativa “Nel giardino del Castello”: si consiglia di approfittare di tale occasione per visitare i giardini del castello di Cherasco, aperti al pubblico per l’evento. Alle ore 21 è previsto un concerto di musica d’autore italiana. La manifestazione coinvolgerà la città per tutto il weekend.

Termine prenotazioni venerdì 11 maggio.
Per maggiori informazioni rivolgersi agli sportelli di Banca di Cherasco o chiamare il numero 0172/486705, Sig. Girardi (Ufficio Soci).