Nelle primarie e materne di Cherasco si parla di territorio

Sinergia Outdoor e Banca di Cherasco insieme per insegnare attraverso il gioco.

Parliamo Di Territorio Nelle Scuole
25 marzo 2019
Territorio | 

L’associazione Sinergia Outdoor di Baldissero d’Alba termina oggi il progetto Noi e il territorio: il territorio siamo noi, siamo noi a costruire il paesaggio”, nei plessi delle Scuole dell’Infanzia di Cherasco e Bricco e nelle primarie di Cherasco, Roreto e Bricco.

 

Sono stati coinvolti 426 alunni che hanno scoperto il valore del nostro territorio, la storia, i prodotti e la cultura attraverso il gioco. L’obiettivo di Sinergia Outdoor è proprio quello di promuovere nei bambini la consapevolezza di essere artefici di ciò che plasmano e gestiscono nella porzione di Terra che occupano: case e orti da assemblare, vigneti, nocciole, bovini e api da conoscere. Questa attività sono supportate da balocchi realizzati artigianalmente in legno a KM0, per accrescere la valenza del legame del territorio.

 

Banca di Cherasco ha scelto di sostenere questo importante progetto anche per l’anno 2019, supportando l’associazione e i diversi plessi scolastici nelle loro attività. Nelle scorse settimane, il Responsabile della filiale di Cherasco, Francesco Filipazzi, ha fatto visita alle classi di Roreto per incontrare Renato Priolo della Sinergia Outdoor e il Dirigente Scolastico Alberto Galvagno.

 

Sinergia Outdoor organizza annualmente anche i campi estivi presso il Parco Didattico “Le colline di Giuca” nella propria struttura, l’Agriturismo “I Bageta” a Baldissero d’Alba. Per l’estate 2019 i bambini, dai 6 ai 12 anni, saranno invitati a partecipare a “Boschi e balocchi” il camp verde settimanale con “viaggio-gioco” dal bosco al balocco in legno, dal 16 al 22 giugno, e al “English in collina”, il camp estivo settimanale in lingua inglese che si terrà dal 23 al 29 giugno.

 

“Con Sinergia Outdoor il rapporto di collaborazione è da sempre molto stretto ed efficace” spiega Giovanni Claudio Olivero, Presidente di Banca di Cherasco. “Non soltanto contribuiamo alle attività nelle scuole ma annualmente invitiamo i figli dei nostri Soci a partecipare ai campi estivi organizzati dall’associazione, sostenendo parte della quota di iscrizione. Ringraziamo l’Associazione e l’Istituto Comprensivo per l’importante lavoro che svolgono annualmente, siamo lieti di poter contribuire ad aiutare gli adulti di domani a conoscere e ad imparare a valorizzare il nostro territorio”.

 

“Come Dirigente Scolastico non posso che promuovere e sostenere le attività che Sinergia Outdoor svolge nelle nostre classi: insegnare ai bambini a conoscere ed amare il territorio in cui vivono quotidianamente è un’attività veramente importante” dichiara Alberto Galvagno, Dirigente Scolastico dell’Istituto Sebastiano Taricco. “Banca di Cherasco si è posta ancora una volta come partner affidabile e presente per la nostra piccola comunità”.

 

“Ringraziamo il Dirigente Scolastico dell’Istituto Sebastiano Taricco e Banca di Cherasco per il sostegno e la fiducia accordataci nello sviluppo dei nostri progetti; le attività svolte nelle scuole con i nostri balocchi, per l’edizione 2019, hanno posto l’attenzione sulla necessità di “collaborare per raggiungere un risultato”, partendo dall’inclusione di ogni soggetto di una Comunità per arrivare alla realizzazione di un progetto comune, passando attraverso la condivisione di idee e azioni” dichiara Renato Priolo di Sinergia Outdoor.