Una serata per parlare di ictus, infarto e attacco cardiaco

Appuntamento giovedì 30 novembre all'Auditorium di Banca di Cherasco  

INVITO SOCIAL 30.11.23
Novità |  Soci |  Territorio | 

La salute non può essere considerata solo un bene individuale ma un "bene comune": con questo principio Mutua Cuore, l'associazione mutualistica di assistenza fondata da Banca di Cherasco, propone una serie di incontri dedicati all’informazione e alla prevenzione e promozione della salute, per favorire il benessere e la qualità della vita.

È  con questo spirito che giovedì 30 novembre, nell’Auditorium di Banca di Cherasco in via Bra 15 in frazione Roreto, si terrà la serata di informazione sanitaria dal titolo “Questioni di cuore” per informare e sensibilizzare i cittadini di ogni età sull’importanza della prevenzione cardiovascolare.

L’evento è organizzato in partnership tra Centro Medico Santa Chiara di Bra, Team Rivarossa Poliambulatorio di Alba e Centro Cuore della Città di Alessandria: l'obiettivo è promuovere la prevenzione e informare sull’importante collaborazione tra Mutua Cuore e queste realtà.

I relatori: il prof. Mario Fabbrocini,  cardiochirurgo, direttore del Centro Cuore di Alessandria, il dott. Paolo Cioffi, direttore del reparto di Emodinamica, che illustrerà la tematica “Diagnostica e interventistica”; il dott. Piero Costa, direttore del reparto di Radiologia per la “Diagnostica non invasiva: l’angio TC coronarica”, il dott. Paolo Diotallevi, direttore del reparto di Elettrofisiologia per il tema “Elettrofisiologia e cardiostimolazione”.

Saper riconoscere, da parte di tutti, con prontezza e cognizione, i sintomi dell’ictus o dell’infarto permette di accedere tempestivamente al trattamento ospedaliero specialistico che riduce quanto più possibile i danni fisici e le conseguenze provocati da queste gravi patologie “tempo-dipendenti”. 

Gli interventi saranno introdotti dalla dott.ssa Daniela Domeniconi, vice presidente di Mutua Cuore.

La partecipazione all’incontro è a ingresso libero.

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Mutua Cuore è nata su iniziativa di Banca di Cherasco per concretizzare quanto previsto dall’articolo 2 del proprio statuto dove si specifica l’obiettivo “di favorire i soci e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi e promuovendo lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza”.

Mutua Cuore si propone di operare a favore degli associati con una specifica attenzione al settore sanitario, sociale, educativo e ricreativo e di promuovere e gestire un sistema mutualistico integrativo o complementare al servizio sanitario nazionale.

L'associazione mutualistica aderisce al Comipa (Consorzio tra Mutue Italiane di Previdenza e Assistenza), un consorzio cooperativo che raccoglie le Mutue private su tutto il territorio nazionale e che emette, a favore dei soci delle proprie consorziate, la Carta Mutuasalus per poter accedere ad una vasta gamma di servizi e prestazioni.

Fin dalla sua nascita, Mutua Cuore si occupa della salute dei propri Soci promuovendo:

  • convenzioni, finalizzate a garantire ai propri Soci sconti e corsie di accesso preferenziali, con operatori sanitari privati e pubblici (per questi ultimi limitatamente alle prestazioni rese in regime privatistico);
  • campagne di prevenzione e diagnosi precoce su patologie responsabili di cronicità o rischio vita;
  • eventi formativi ed informativi in ambito sanitario;
  • rimborso diretto delle spese mediche mediante il quale, ogni Socio e i figli minori iscritti, con la semplice adesione alla mutua, può ricevere parziali rimborsi per le spese mediche sostenute.

La Mutua si occupa di educazione e sussidi alla famiglia con: l’erogazione di contributi per ogni nuovo nato figlio di Socio; l’erogazione di contributi scuola per i figli dei Soci frequentanti le scuole materne, primarie, secondarie e l’università; l’erogazione di contributi per l’acquisto di materiale scolastico.